FANO – Comune di Fano e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino confermano il lavoro di squadra per proseguire gli scavi della Basilica di Vitruvio in piazza Andrea Costa. A seguito del confronto istituzionale delle ultime settimane, è stato condiviso un percorso operativo che consente di sbloccare 300mila euro e garantire continuità alle attività archeologiche a partire dal prossimo mese. Lo stanziamento complessivo ammonta a 300mila euro, di cui 150mila euro a carico del Ministero della Cultura, per il tramite della Soprintendenza, e 150mila euro a carico dell’Amministrazione comunale, attraverso il rifinanziamento dell’opera di piazza Andrea Costa. Le risorse permetteranno di proseguire con le attività di scavo e di approfondire ulteriormente le indagini nell’area del ritrovamento.
«Questa è una notizia molto importante – commenta il sindaco di Fano Luca Serfilippi –. Il nodo principale era la copertura economica necessaria per continuare gli scavi. Grazie a uno sforzo congiunto tra Comune e Ministero della Cultura, possiamo andare avanti. Ci sono rinvenimenti di grande rilievo anche nell’area retrostante la Basilica e abbiamo deciso di proseguire per far emergere ulteriori elementi di straordinario valore». Parallelamente proseguono le interlocuzioni con Regione Marche e Ministero. Il presidente Francesco Acquaroli ha già manifestato interesse e sostegno alle operazioni di valorizzazione del sito. Nelle prossime settimane si lavorerà alla definizione di una cabina di regia istituzionale e di un tavolo tecnico che, oltre agli enti pubblici, coinvolga anche soggetti non istituzionali: centro studi, università, fondazioni e tutti gli attori disponibili a contribuire alla valorizzazione e alla promozione della Basilica di Vitruvio e degli altri resti archeologici presenti in città.
«Ringrazio il Soprintendente Andrea Pessina e i funzionari Ilaria Rossetti e Stefano Finocchi – prosegue Serfilippi – perché testimoniano il grande lavoro di squadra che c’è stato e che continuerà con l’Amministrazione comunale. La Basilica di Vitruvio è un ritrovamento straordinario che ha proiettato Fano sulla scena internazionale visto che si tratta dell’unico edificio progettato e costruito da Vitruvio». «Il sostegno diretto del MiC testimonia l’assoluta rilevanza scientifica del contesto fanese – dichiara il Soprintendente Andrea Pessina – e si avvale della sinergia con l’Amministrazione comunale, indispensabile collaborazione per affrontare in maniera coordinata e condivisa la complessità di questo eccezionale scoperta. Il recente e proficuo incontro a Roma con Fabrizio Magani, Direttore Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e l’alto dirigente Luigi La Rocca, vertici del MiC, conferma la piena volontà e il fattivo supporto del Ministero alle prossime iniziative di indagine».
L’Amministrazione è inoltre impegnata a salvaguardare i fondi PNRR, pari a 1,5 milioni di euro relativi alla riqualificazione della piazza, in attesa del via libera definitivo da parte della cabina di regia del Ministero dell’Interno per i lavori già eseguiti. Nelle prossime settimane proseguiranno gli interventi nella parte già completata con arredi e finiture; seguiranno ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi del progetto.













