Basilica di Vitruvio, oltre mille visitatori alle spiegazioni guidate

0
167
FANO – Oltre mille persone hanno partecipato oggi alle spiegazioni guidate dedicate al ritrovamento della Basilica di Vitruvio, negli scavi di Piazza Andrea Costa. Un’affluenza straordinaria, che ha reso necessario organizzare tre turni orari e attivare due punti di visita in contemporanea, per consentire a tutti di avvicinarsi e conoscere da vicino quello che viene già definito il rinvenimento archeologico del secolo.

Un dato che testimonia in modo chiaro la grande attenzione della città e, in particolare, del mondo culturale, nei confronti di una scoperta capace di riportare Fano al centro della riflessione storica e archeologica internazionale.

«La partecipazione di oggi è un segnale fortissimo», dichiara il Sindaco di Fano Luca Serfilippi. «Oltre mille visitatori in poche ore dimostrano quanto questa scoperta sia sentita come patrimonio collettivo. La Basilica di Vitruvio non è solo un ritrovamento archeologico, ma un pezzo fondamentale dell’identità della nostra città, che oggi torna a parlare al presente».

Soddisfazione anche da parte dell’Assessore alla Cultura Lucia Tarsi: «Vedere così tante persone, di tutte le età, avvicinarsi con curiosità a questo luogo è il risultato di un grande lavoro di squadra. La divulgazione culturale è fondamentale per rendere davvero condivisa una scoperta di questa portata. Ringrazio la Soprintendenza, gli archeologi e tutti coloro che stanno contribuendo a trasformare lo scavo in un’occasione di conoscenza e crescita per la comunità».

Le spiegazioni guidate, curate dagli archeologi della Cooperativa AdArte, proseguiranno anche nella giornata di domani. Le visite sono gratuite e senza necessità di prenotazione.

Appuntamenti di domenica 25 gennaio:

  • ore 10.00

  • ore 10.45

  • ore 11.30

Le spiegazioni si svolgono nei pressi degli scavi di Piazza Andrea Costa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here