PESARO – Un’ondata di generosità ha coinvolto i reparti di Pediatria di Pesaro e Urbino in occasione delle festività natalizie. Grazie alla sensibilità di istituzioni, associazioni, privati e volontari, i piccoli pazienti hanno potuto vivere momenti di spensieratezza.
Un momento di particolare rilievo istituzionale ha visto protagonista il Questore di Pesaro e Urbino, Francesca Montereali, che ha fatto visita al reparto di Pediatria per consegnare personalmente dei doni ai bambini ricoverati. Durante la visita, il Questore ha voluto rivolgere un saluto e un ringraziamento anche al personale del Pronto Soccorso, sottolineando il valore del lavoro svolto in prima linea.
“Ringrazio sentitamente il Questore Francesca Montereali per l’attenzione e la vicinanza dimostrate verso i nostri piccoli pazienti e verso tutto il personale sanitario- spiega il Direttore Generale dell’AST Pesaro Urbino, Alberto Carelli – questi gesti di solidarietà istituzionale rafforzano il legame tra le forze dell’ordine e il mondo della sanità, uniti nel servizio alla comunità. Un ringraziamento speciale va anche per il saluto rivolto agli operatori del Pronto Soccorso, impegnati quotidianamente in un compito delicato e fondamentale”.
L’Associazione “Renato è” ha donato un Oscillometro ad impulso (IOS) all’Unità Operativa di Pediatria di Pesaro, uno strumento d’avanguardia per la diagnosi delle patologie respiratorie. “Grazie a questo strumento” – spiega il Direttore della Pediatria Lorenzo Tartagni – “potremo eseguire prove di funzionalità respiratoria in modo non invasivo anche su bambini piccolissimi o non collaboranti, garantendo precisione senza stress per il paziente”.
La magia del Natale è poi arrivata nei reparti delle Pediatrie di Pesaro e Urbino con i volontari di “The Marvel Friends”, con i supereroi più amati – tra cui Batman e Spiderman – regalando sorrisi e stupore a tutti i bambini.
Sempre sul fronte dei doni, il proprietario del negozio Viper ha consegnato giochi a tutti i bambini attualmente ricoverati al San Salvatore lasciandone una scorta generosa per i futuri piccoli pazienti della struttura.
Infine, l’associazione ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), a Pesaro, ha mantenuto viva la tradizione portando in reparto Babbo Natale in compagnia di un acrobatico Spiderman, confermando il costante impegno nel rendere l’ospedale un luogo a misura di bambino.


















