MARCHE – L’Ente Pro Loco Italiane (EPLI), alla presenza del Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo, annuncia che l’edizione 2026 del Concorso Nazionale “Eplibriamoci” sarà dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, confermando l’impegno dell’iniziativa su temi di forte rilevanza sociale ed educativa.
Il Presidente Nazionale Pasquale Ciurleo, da anni punto di riferimento per il mondo delle Pro Loco italiane, sostiene con convinzione progetti che uniscono cultura, territorio e responsabilità sociale, promuovendo iniziative capaci di coinvolgere le nuove generazioni e di rafforzare i valori della partecipazione, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il Comitato Regione Marche EPLI, presieduta dal Presidente Graziano Vaccaro, noto per il suo costante impegno nella valorizzazione del territorio e nella promozione di iniziative culturali e sociali regionali, presenterà ufficialmente l’Associazione no profit “Sogna come facevi da bambin@”, affiliata al circuito EPLI e attivamente impegnata nella prevenzione e nel contrasto del bullismo tra i giovani.
Il concorso, rivolto in particolare agli studenti e aperto anche agli scrittori emergenti, utilizza la scrittura come strumento di sensibilizzazione e crescita, promuovendo riflessione, dialogo e consapevolezza su un fenomeno sempre più diffuso in ambito adolescenziale.
La Commissione del concorso Eplibriamoci stilerà una graduatoria individuando i primi tre classificati. Tutte le informazioni dettagliate sul regolamento, sulle modalità di partecipazione e sulle tempistiche saranno illustrate durante la conferenza stampa.
Testimonial dell’edizione 2026 sarà l’Associazione “Sogna come facevi da bambin@”, rappresentata dalla Presidente Asia Antonietti, che porterà la propria testimonianza personale di ex vittima di bullismo e illustrerà le attività dell’Associazione, fondate sui valori del rispetto, dell’inclusione e del benessere giovanile.
Ospite speciale della conferenza stampa sarà Roberto Re, formatore da oltre 30 anni e leader nel settore della crescita personale e dell’intelligenza emotiva.
Già mentore e punto di riferimento di Asia Antonietti durante il periodo in cui subiva bullismo e inseguiva il sogno di diventare cantautrice, Roberto Re interverrà in collegamento offrendo strumenti pratici per rafforzare autostima, empatia e consapevolezza emotiva, leve fondamentali per prevenire e contrastare le dinamiche del bullismo.
Grazie a questo percorso di sostegno, Asia Antonietti sta oggi concretizzando il suo sogno musicale, diventando un esempio di resilienza, determinazione e speranza per molti giovani.
Per Info
�� marche@prolocoepli.com












