FOSSOMBRONE – Fossombrone Contemporanea è una rete di artisti del territorio forsempronese costituitasi grazie ad un grande lavoro di squadra fra l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Cultura e Turismo e gli artisti stessi. L’ambizioso progetto partito lo scorso 22 gennaio con un avviso per la ricerca di artisti disponibili ad aderire, è stato presentato presso la sede di Confcommercio Marche Nord con 15 realtà cittadine, di cui 14 di artisti, più Spazio 22 Art Gallery.
Il direttore Agnese Trufelli si è complimentato per la interessante iniziativa: “Confcommercio è felice di sostenere iniziative culturali ed artistiche di questa qualità perché contribuiscono indubbiamente a valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico del comune di Fossombrone, il quale fa parte, sin dalle prime edizioni, del nostro progetto di promozione turistico-culturale Itinerario della Bellezza. Ormai da anni grazie alla fiducia accordataci dal Comune, gestiamo non solo l’Ufficio IAT ma anche alcuni importanti siti culturali della città che ora, grazie a questa nuova iniziativa, offrirà ai visitatori una ulteriore attrattiva”.
L’importanza del progetto è stata sottolineata dall’assessore al turismo Federica Romiti: “Il turismo culturale e artistico è ormai una realtà dei nostri territori, nonché della Regione Marche in generale. Sempre più persone si spostano con l’intento di visitare città d’arte e partecipare ad eventi legati alla valorizzazione dei luoghi d’arte. Per Fossombrone, l’arte contemporanea, anche grazie al patrimonio conservato presso la Casa Museo Quadreria Cesarini e alla grande figura di Anselmo Bucci, è un pilastro importante di tutta la strategia turistica. Vogliamo pensare che nel prossimo futuro, iniziative come questa, nonché la forza di una rete di artisti che si uniscono per promuoversi e promuovere un territorio, sia un valore aggiunto al lavoro della nostra Amministrazione e dell’intero comparto dell’accoglienza”.
Ha proseguito Anna Matteucci, direttore dei musei di Fossombrone: “Obiettivo è valorizzare l’arte contemporanea in tutte le sue forme, sempre più convinti che potrà diventare per la città un importante volano per un turismo artistico-culturale, ovunque in forte ascesa. Il fermento legato all’arte che caratterizza la città di Fossombrone negli ultimi anni, consolidatosi anche grazie all’apertura della galleria Spazio22 Art Gallery in Piazza Dante, una galleria civica gratuita per esposizioni temporanee, trova ora una sua organizzazione attraverso un piano strutturato sia di promozione che di comunicazione”.
È intervenuta quindi l’artista e referente del progetto Leonarda Faggi: “Questa brochure illustrativa dei vari luoghi di lavoro degli artisti, con annessa mappa del territorio, ha l’obiettivo di realizzare un percorso unico che possa essere goduto dai residenti e dai visitatori, appunto mappando e mettendo in rete gli atelier, i laboratori, le gallerie e le bacheche d’autore che caratterizzano il Comune di Fossombrone”.
L’interesse del Comune di Fossombrone nei confronti dell’arte contemporanea non si ferma qui. È stato infatti presentato un progetto in risposta ad un Bando della Regione Marche sulla valorizzazione del “contemporaneo” proprio per sostenere l’idea di Fossombrone Contemporanea con tutta una serie di azioni, che culmineranno in un festival di street art lungo i vicoli del centro storico della città: un festival partecipato per dialogare insieme sul grande valore dell’arte per la collettività.