VALLEFOGLIA – Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, annuncia il ricorso contro il decreto attuativo approvato nella seduta di mercoledì dal Consiglio dei Ministri che esclude, nelle Marche, 24 Comuni dal riconoscimento di area interna, collinare e montana.
La richiesta fa seguito all’approvazione, in sede di Conferenza Stato-Regioni, del parametro che prevede l’inclusione nelle Comunità Montane dei soli Comuni situati al di sopra dei 350 metri di altitudine. Un criterio ritenuto rigido e penalizzante, che non tiene conto delle reali caratteristiche morfologiche e territoriali di molti Comuni marchigiani.
Il Sindaco ha evidenziato come Vallefoglia, città di circa 15.000 abitanti, pur avendo la sede comunale a pochi metri sul livello del mare, si estenda su un ampio territorio collinare e comprenda tre importanti castelli – Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo e Montefabbri – già sedi di tre distinti Comuni, situati a circa 300 metri di altitudine. Una realtà territoriale articolata e storicamente radicata che rischia di essere esclusa da benefici fondamentali a causa di un parametro puramente altimetrico.
Il riconoscimento della montanità, infatti, non rappresenta un mero dato formale, ma garantisce strumenti concreti e indispensabili: sgravi fiscali, agevolazioni per le imprese, incentivi per chi promuove il lavoro agile, sostegni all’avvio di imprese giovanili e agricole, oltre a misure di supporto per il personale sanitario che opera in aree disagiate.
«Non possiamo permettere – dichiara il Sindaco Ucchielli – che 24 Comuni marchigiani vengano privati di strumenti essenziali per contrastare lo spopolamento, sostenere l’occupazione e garantire servizi adeguati ai cittadini. Il riconoscimento della montanità è una leva strategica per mantenere vive le nostre comunità».
Il ricorso mira a tutelare i diritti dei Comuni esclusi e a ristabilire un principio di equità territoriale, nella consapevolezza che le aree interne e montane rappresentano una risorsa fondamentale per l’identità, l’economia e la sostenibilità dell’intera regione.
L’Amministrazione comunale di Vallefoglia continuerà a lavorare con determinazione, insieme agli altri sindaci coinvolti, affinché venga riconosciuto il valore strategico di questi territori e vengano ripristinate le condizioni necessarie per garantirne lo sviluppo e la sopravvivenza.













