FANO – Il viaggio simbolico e visionario di Octavia Monaco arriva a Fano con “Animalìa. Mondo animale e universi simbolici nell’arte di Octavia Monaco”, una mostra che la Fondazione Carifano propone all’interno del ciclo culturale “Il Mondo che verrà… è già qui”, dedicato alle trasformazioni del presente e ai linguaggi che sanno raccontarle.
L’inaugurazione è in programma sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17:00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano (Via Montevecchio 114, Fano). Dopo i saluti del Presidente Giorgio Gragnola, il pubblico sarà guidato alla scoperta del lavoro dell’artista grazie al dialogo con la scrittrice Erika Maderna, esperta di simboli, miti e tradizioni antiche. Insieme offriranno una lettura approfondita della poetica di Monaco, da sempre sospesa tra realtà, sacralità e immaginazione.
A seguire, i partecipanti si sposteranno presso la Diana Art Gallery, a Palazzo Bracci Pagani, per la visita alla mostra, aperta dal 6 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026. Le opere esposte costruiscono un percorso popolato da creature archetipiche, figure femminili e animali totemici, in un intreccio di elementi che evocano il legame profondo tra natura, simbolo e interiorità.
La mostra sarà visitabile il giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 17:30 alle 19:30, con ingresso libero.
Con “Animalìa” la Fondazione Carifano continua a promuovere un’offerta culturale attenta e di qualità, invitando la cittadinanza a confrontarsi con visioni artistiche capaci di aprire nuovi immaginari.











