
Si è svolta oggi ad Ancona, al Molo Clementino, la cerimonia ufficiale per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, intitolata “Difesa, la forza che unisce”. Alla presenza del Presidente della Repubblica, del ministro della Difesa Guido Crosetto e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, l’evento ha reso omaggio ai militari che hanno servito e continuano a servire il Paese.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli con la nuova giunta e le principali autorità civili e militari. “È una grandissima emozione accogliere il Capo dello Stato per il 4 novembre ad Ancona – ha dichiarato Acquaroli – una giornata che rappresenta un momento di riflessione sui valori fondanti della democrazia e dell’Unità d’Italia”.
Durante la cerimonia, il Capo dello Stato ha consegnato le onorificenze e decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia a otto Bandiere di Guerra di reparti delle Forze Armate. La giornata si è conclusa con gli onori militari finali, l’Inno di Mameli, il sorvolo delle Frecce Tricolori e la salva d’onore di un’unità navale.
Nei giorni precedenti le celebrazioni, il porto di Ancona è stato animato da eventi collaterali, tra cui l’apertura al pubblico di due navi della Marina Militare e di un’unità della Guardia Costiera, che hanno registrato grande partecipazione di cittadini e studenti.














