ANCONA – I festeggiamenti di Capodanno si sono svolti in sicurezza, grazie alle misure di ordine e sicurezza pubblica concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Valiante ed attuate con ordinanza del Questore Capocasa, a seguito del tavolo tecnico tenutosi in Questura. Per l’evento svoltosi nella centralissima Piazza Cavour, alla presenza di oltre 4mila persone, è stato messo in campo un dispositivo di ordine e sicurezza pubblica che ha previsto l’impiego di uomini e mezzi di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, affiancati dai Vigili del Fuoco, dagli addetti alla sicurezza dell’organizzazione e dal personale sanitario. Proprio al fine di prevenire possibili turbative al sereno svolgimento del concerto di fine anno in piazza Cavour, è stato predisposto un adeguato piano di safety e security, con la previsione della chiusura al traffico dell’area della piazza e posizionamento di blocchi antintrusione.
La fruizione della area del concerto, per l’occasione perimetrata e contingentata mediante sistema di conta-persone, è stata resa possibile tramite l’allestimento di n. 6 varchi di accesso e di uscita, presidiati da addetti alla sicurezza con il supporto del personale delle forze di polizia. I mirati controlli ai varchi, atti ad evitare, anche mediante l’impiego di metal detector, l’indebita introduzione nell’area dell’evento di oggetti vietati o comunque pericolosi per l’incolumità dei cittadini – come vetro, spray urticanti e petardi – hanno consentito di intercettare numerosi artifici pirotecnici, evitandone l’eventuale esplosione tra la folla. Per la circostanza, è stato disposto il montaggio di n. 2 torri faro al fine garantire un’adeguata ed elevata illuminazione della zona, a tutela dell’incolumità pubblica. Anche il piano della viabilità, concordato in sede di tavolo tecnico, si è rivelato idoneo a garantire l’ordinato e sicuro afflusso e deflusso nella zona interessata dall’evento.
Analoghi mirati controlli preventivi sono stati predisposti anche in piazza Roma, dove, a ridosso della mezzanotte, alcune decine di persone sono confluite per i festeggiamenti, esplodendo artifici pirotecnici. Pertanto, al fine di evitare indebiti avvicinamenti ed esplosioni di materiale pirotecnico a ridosso dell’area del concerto, si è reso necessario rimodulare il collocamento del personale del dispositivo di ordine pubblico. I festeggiamenti, svoltisi sotto la costante vigilanza delle forze di polizia, non hanno comportato incidenti. Un uomo è stato prontamente identificato nel corso dei servizi, verrà sanzionato per aver fatto esplodere una bomba carta. Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione, poco prima delle ore 1.30 un equipaggio delle Volanti impegnato nel controllo del territorio, interveniva lungo il viale della Vittoria per segnalazione di una lite tra un ragazzo di origini pakistane e altri due giovani italiani, tutti identificati. In particolare, il giovane pakistano riferiva ai poliziotti che nel corso di un diverbio. scaturito a seguito dell’esplosione di un petardo lanciato al suo indirizzo, uno degli altri due giovani lo colpiva al volto con una bottiglia in vetro semipiena. Dopo essere stato reso edotto delle facoltà di legge, il ragazzo pakistano, che presentava una lieve escoriazione e annesso rigonfiamento sul volto, veniva trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso, all’esito dei quali veniva dimesso con una prognosi di giorni 5. Anche in provincia, nei territori di competenza dei Commissariati di P.S. distaccati, segnatamente Fabriano, Jesi, Osimo e Senigallia, si sono svolte manifestazioni musicali con una significativa affluenza di persone senza che si siano registrate criticità.
Home Prima pagina Ancona – Capodanno in sicurezza: intercettati petardi ai varchi e sanzionato un...











