MARCHE – È stata prorogata fino a domani, martedì 29 luglio, l’allerta meteo gialla emessa dalla Protezione Civile regionale per rischio temporali, vento forte e mareggiate. La decisione è legata al perdurare di condizioni instabili, con piogge, rovesci e temporali localmente intensi nella notte tra lunedì e martedì e nella mattinata successiva.
Previste anche raffiche di vento fino a burrasca lungo la costa, dove il mare sarà molto mosso con rischio mareggiate. L’intensità di vento e piogge dovrebbe attenuarsi nel pomeriggio, ma nella prima parte della giornata non si escludono innalzamenti localizzati dei corsi d’acqua minori, anche per effetto delle precipitazioni già cadute.
I disagi maggiori oggi si sono registrati nella provincia di Ascoli Piceno, soprattutto lungo la costa: a San Benedetto del Tronto e Grottammare i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorre automobilisti bloccati nei sottopassi e fronteggiare allagamenti in scantinati e attività commerciali. In via Copernico a San Benedetto, è stato spento un incendio scoppiato nei contatori elettrici, mentre ad Acquaviva Picena un fulmine ha incendiato una palma vicino a un’abitazione.