Allerta meteo gialla nelle Marche per piogge, vento forte e neve sopra i 300 metri

0
141

MARCHE – La Protezione Civile delle Marche ha emesso un’allerta meteo gialla valida per tutta la giornata di sabato 22 novembre, a causa del peggioramento delle condizioni atmosferiche legato alla formazione di una bassa pressione sul basso Adriatico.

Secondo le previsioni, nelle prossime ore è atteso l’ingresso di aria più fredda che porterà piogge diffuse su gran parte del territorio regionale, con rovesci localmente intensi soprattutto al mattino. Le precipitazioni interesseranno prima il settore nord delle Marche per poi estendersi rapidamente al resto della regione. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi nella parte settentrionale, mentre persisteranno più a sud.

Particolare attenzione è rivolta alle aree interne: la neve è attesa sopra i 300 metri, con accumuli moderati oltre i 600 metri. Nelle fasce comprese tra i 300 e i 600 metri, le precipitazioni potranno inizialmente essere miste a pioggia, per poi trasformarsi in neve nella tarda mattinata.

La costa sarà invece interessata da venti forti da nord-est, con raffiche che nelle ore centrali della giornata potranno raggiungere la burrasca. Il mare sarà molto mosso, fino ad agitato lungo il litorale centro-settentrionale, con possibili mareggiate sulle zone esposte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti + tredici =