Alla Memo il 5 dicembre arriva Giorgio Tamburlini: incontro e presentazione del libro “I bambini in testa”

0
11

FANO Giovedì 5 dicembre, alle ore 21.15, la Mediateca Montanari – Memo ospiterà un appuntamento speciale dedicato all’infanzia e alla lettura precoce: l’incontro con Giorgio Tamburlini, pediatra, divulgatore e tra i fondatori del programma nazionale Nati per Leggere.

La serata rientra nel BRS Minifestival – Baby Read Stop, il festival dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, in programma dal 15 novembre al 7 dicembre 2025.

Durante l’incontro Tamburlini presenterà il suo ultimo libro, “I bambini in testa”, un saggio che raccoglie studi, esperienze e riflessioni maturate in anni di lavoro accanto ai più piccoli e alle loro famiglie. Nel volume l’autore affronta i temi dello sviluppo nei primi anni di vita, dei bisogni fondamentali dei bambini e dell’importanza dell’ambiente educativo nei percorsi di crescita.

Il pediatra racconterà come, dopo una lunga carriera in corsia, abbia ampliato progressivamente il proprio sguardo sulla salute globale dell’infanzia, fino ad approfondire l’approccio Early Child Development (ECD). Un approccio interdisciplinare che, secondo Tamburlini, rappresenta la base teorica e pratica necessaria per garantire a ogni bambino le migliori opportunità di una buona partenza nella vita.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per dialogare con uno dei maggiori esperti italiani di lettura condivisa in età precoce, da sempre impegnato nel promuovere il diritto dei bambini ad essere ascoltati, accompagnati e sostenuti fin dai primi anni.

L’ingresso è libero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + diciotto =