Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha annunciato tramite un post sui social l’avvio dell’iter per ampliare la composizione della Giunta regionale, incrementandola di due nuovi assessori.
La decisione – spiega Acquaroli – arriva “come emerso fortemente in campagna elettorale” e in risposta alle richieste “dei territori, degli interlocutori economici, sociali e istituzionali”. L’obiettivo dichiarato è quello di “potenziare l’ascolto e la concertazione con enti locali, associazioni e corpi intermedi”, rafforzando così la capacità di governo e di risposta alle esigenze delle comunità locali.
L’ampliamento della Giunta è reso possibile dalla recente legge nazionale che consente alle Regioni di aumentare il numero dei componenti dell’esecutivo. Il presidente ha precisato che l’operazione avverrà “a invarianza di spesa per la pubblica amministrazione”, dunque senza maggiori oneri per le casse regionali.
Secondo Acquaroli, questa misura rappresenta “un passo importante e necessario affinché si potenzi ulteriormente l’azione dell’organo di governo regionale”. L’obiettivo, conclude, è “ascoltare le istanze dei territori e dare a tutti sempre maggiori risposte”.















