FANO – Aset Spa informa che, a partire da ieri (15 dicembre), gli aventi diritto potranno richiedere informazioni e avviare le procedure per ottenere il rilascio degli abbonamenti per la sosta nelle aree a pagamento gestite dalla società nel territorio del Comune di Fano.
Le novità, in vigore dal 1° gennaio 2026, riguarderanno residenti, lavoratori e strutture ricettive, ed introducono un sistema di abbonamenti più chiaro e pensato per semplificare l’accesso alla sosta, sia nel centro storico sia nella zona mare. Le condizioni necessarie per richiedere l’abbonamento sono disponibili nella pagina dedicata alla sosta a pagamento sul sito aziendale.
Per avviare la richiesta è necessario compilare la modulistica specifica relativa alla tipologia di abbonamento (residenti, dimoranti, strutture ricettive o lavoratori). La modulistica può essere: richiesta via e-mail all’indirizzo abbonamenti.sosta@asetservizi.
Gli abbonamenti, validi dal 1° gennaio 2026, saranno rilasciati in modalità cartacea. La documentazione compilata e sottoscritta dovrà essere trasmessa esclusivamente via e-mail all’indirizzo abbonamenti.sosta@asetservizi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Aset Spa al numero 0721.81.48.1 o via mail a abbonamenti.sosta@asetservizi.
Nel frattempo, da sabato 13 dicembre sono attive le nuove funzioni di pagamento della sosta, che introducono importanti semplificazioni e vantaggi per gli utenti.
I nuovi parcometri sono digitali con touch screen e guidano l’utente, passo dopo passo, nella selezione delle tariffe e delle modalità di pagamento. Le operazioni risultano ora più rapide ed efficienti, sia per i pagamenti in contanti sia con carta di credito, grazie alle tecnologie integrate di ultima generazione. Le nuove modalità prevedono l’inserimento obbligatorio del numero di targa del veicolo: non è quindi più necessario esporre il biglietto sul cruscotto dell’auto. Questo consente anche di prolungare la sosta da qualsiasi parcometro, mantenendo la stessa tariffa applicata nell’area in cui si è parcheggiato, purché il titolo di sosta sia ancora attivo. L’inserimento della targa permetterà inoltre agli accertatori di verificare il pagamento direttamente tramite banca dati, evitando agli utenti di dover tornare al veicolo per l’esposizione del ticket.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a abbonamenti.sosta@asetservizi.













