Abbandono dei rifiuti: a Vallefoglia tutela del percorso bike del Parco di Montefabbri

0
18

VALLEFOGLIA – Martedì 13 gennaio si è svolta un’importante operazione di tutela ambientale a ridosso della strada che collega Colbordolo a Montefabbri, in prossimità del punto di partenza della pista sterrata del Bike & Trail Park.

L’intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra i volontari appassionati di mountain bike, l’azienda Marche Multiservizi e l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, e ha consentito la raccolta di una grande quantità di rifiuti abbandonati indiscriminatamente da cittadini incivili, che con comportamenti deliberati deturpano l’ambiente.

In particolare, i volontari del gruppo “Diavolo Porco Freeride”, noti per la loro passione per il trail running e l’enduro MTB, oltre che per il forte impegno ecologico, hanno operato lungo il percorso boschivo che scende sotto il cimitero di Montefabbri. Nell’area sono stati rinvenuti numerosi rifiuti gettati dalla scarpata sovrastante, tra cui bidoni di vernice, frigoriferi, attrezzature da imbianchino e altri materiali ingombranti. E’ stato recuperato materiale abbandonato per 250 kg. Il recupero è stato effettuato grazie al lavoro congiunto dei volontari e da Marche Multiservizi che ha messo a disposizione un mezzo e due operatori.

«Si tratta di una grande azione civica e ambientale – ha dichiarato il Sindaco – che dimostra l’amore di questi ragazzi per il territorio, a differenza di chi si rende responsabile di simili scempi e dovrebbe vergognarsi. Comportamenti di questo tipo non solo inquinano l’ambiente, ma comportano anche costi elevatissimi per la collettività, impegnando quotidianamente personale e risorse che potrebbero essere destinate ad altri servizi».

Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’importante lavoro svolto dai dirigenti, dagli operatori e dagli ispettori di Marche Multiservizi, impegnati ogni giorno nel contrasto a questi fenomeni di abbandono illecito dei rifiuti, ribadendo che i responsabili, se individuati, saranno puniti con sanzioni severe.

Il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente hanno infine ringraziato tutti i volontari e Marche Multiservizi per il prezioso contributo alla pulizia del territorio, invitando i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali episodi di abbandono dei rifiuti, così da consentire interventi rapidi e mantenere il territorio pulito e decoroso.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here