A Vallefoglia un weekend di cultura, spettacoli teatrali e prevenzione senologica

0
5

VALLEFOGLIA – Vallefoglia anche in questo fine settimana è stata protagonista di numerose iniziative culturali e sociali, con spettacoli teatrali e un’importante giornata dedicata alla prevenzione rivolta alle donne. A comunicarlo sono il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Dott.ssa Francesca Sparaventi.

Sabato 7 febbraio 2026 il Teatro Santi ha ospitato un apprezzato spettacolo nell’ambito di un festival di danza e balli popolari ucraini e di altri Paesi, organizzato dall’Associazione Culturale La Via En Rose, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani protagonisti, esibitisi sul palco con grande entusiasmo.

Domenica, invece, il Teatro Branca di Sant’Angelo in Lizzola ha accolto la terza giornata della rassegna del 6° Festival dei Dialetti Marchigiani a Confronto, con la partecipazione della Compagnia Dialettale Urbinate, che ha portato in scena la commedia brillante “Strofet”, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

Sempre nella giornata di sabato, in mattinata, si è svolta un’importante iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Vallefoglia in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con il patrocinio dell’AST di Pesaro e Urbino. Come sottolineano il Sindaco e l’Assessore Sparaventi, l’iniziativa è stata interamente dedicata alla prevenzione oncologica: presso la Casa della Comunità di Montecchio, 40 giovani donne hanno potuto usufruire gratuitamente di visite senologiche e di screening per la prevenzione del tumore al seno.

Le visite sono state effettuate grazie alla disponibilità del Dott. Vincenzo Catalano, della Dott.ssa Annamaria Baldelli e dei volontari della LILT, che hanno svolto anche un prezioso lavoro di informazione e sensibilizzazione.

Il Sindaco ha infine ringraziato l’AST di Pesaro e Urbino, la Dott.ssa Elisabetta Esposto, i medici, i volontari e tutte le associazioni culturali coinvolte per il successo delle iniziative realizzate.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here