VALLEFOGLIA – Quello che ci apprestiamo a vivere – comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari – sarà un altro scintillante fine settimana all’insegna del teatro e della cultura, con tre appuntamenti di grande richiamo che coinvolgeranno i due teatri comunali di Vallefoglia: il Teatro “Santi” di Bottega e il Teatro “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola.
Si partirà domani sera, con posti già esauriti, al Teatro Santi di Bottega, che ospiterà la Compagnia Teatrale “San Costanzo Show”, pronta a portare in scena la brillante e simpaticissima commedia “La Parrucchiera di Siviglia”, uno spettacolo capace di divertire il pubblico con ironia e ritmo, confermando il grande affetto degli spettatori per il teatro dialettale.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 24 gennaio 2026 alle ore 18.00, sempre al Teatro Santi, con una serata di beneficenza promossa dalla Pro Loco di Montecchio, nell’ambito di un progetto scuola dedicato ad “Africa Mission”. Un evento che unirà cultura, partecipazione e solidarietà, testimoniando come il teatro possa essere anche uno strumento concreto di sostegno e attenzione verso chi è più in difficoltà.
Il fine settimana si concluderà domenica 25 gennaio alle ore 17.15 al Teatro “Giovanni Branca” di Sant’Angelo in Lizzola, con il secondo appuntamento del Festival dei Dialetti Marchigiani a Confronto. Protagonista della serata sarà la compagnia Teatro Accademia, che presenterà la commedia “La j’è ancora machè”, un testo capace di valorizzare tradizione, lingua e comicità del territorio.
“Un programma ricco e variegato – concludono il Sindaco e l’Assessore – che conferma il ruolo centrale dei nostri teatri come luoghi di aggregazione, cultura e solidarietà. L’Amministrazione comunale continua a investire nella qualità delle proposte culturali, ringraziando le compagnie, le associazioni e il pubblico che, con la loro partecipazione, rendono Vallefoglia una comunità viva e culturalmente attiva.”











