A Pesaro le finali nazionali giovanili Csi di Basket e Calcio a 5

0
9

PESARO – Se è vero che le conferme sono la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto, in casa Csi allora c’è da essere davvero fieri e soddisfatti. Al comitato provinciale di Pesaro-Urbino infatti, dopo le finali di calcio a 7 e calcio a 11 Open del 2024 e quelle di c5 maschile e femminile del 2025, la Direzione Tecnica Nazionale ha affidato una nuova doppia finale tricolore, quella di Basket e Calcio a 5 categorie Under 13, Ragazzi, Allievi e Juniores, in programma a Pesaro dal 21 al 25 giugno 2026.

Ancora in via di definizione il programma, quello che è certo è che a Pesaro (e molto probabilmente anche a Fano ed entroterra) arriveranno oltre 1.000 persone tra atleti, tecnici e dirigenti, aumentando così l’offerta turistica già ricca della nostra provincia.

“Volevamo prenderci una pausa – scherza il presidente Csi, Marco Pagnetti – ma quando il Nazionale chiama non possiamo che rispondere ‘presente’. Quando ci è stato detto che la città di Pesaro era stata scelta per questo importante appuntamento, non abbiamo potuto che esultare e anche in quest’occasione, lavoreremo con passione e impegno per accogliere i ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, e le loro famiglie, attraverso un lavoro di squadra per cui ringrazio fin da ora APA Hotel di Pesaro-Urbino che assieme a noi collaborerà all’evento la cui organizzazione, dal punto di vista tecnico, sarà affidata ai vertici nazionali”.

A far si che il territorio provinciale, in particolare la città di Pesaro, sia stata scelta per il terzo anno consecutivo, come anticipato da Pagnetti, c’è l’egregio lavoro svolto le scorse edizioni da APA Hotel, la quale nei mesi scorsi aveva avanzato direttamente la propria candidatura per l’appuntamento di giugno 2026. “Siamo onorati – afferma Marco Filippetti, presidente di Apa Hotel Pesaro – di poter ospitare i partecipanti di questa manifestazione, sarà il trampolino di lancio per una futura collaborazione con CSI. Ci auguriamo di poter realizzare una programmazione completa triennale a partire dal 2027 per accogliere diverse discipline sportive nel periodo primaverile ed autunnale. Questo ci permetterà di allungare la stagione e di accogliere tutti i partecipanti in periodi di bassa stagione garantendo posti letto in città.
Saremo pronti a supportare gli organizzatori per tutte le esigenze affinché tutti i partecipanti vivano la migliore esperienza in città”

A completare il lavoro di squadra c’è l’amministrazione comunale di Pesaro: “Siamo orgogliosi di ospitare le finali nazionali giovanili di calcio a 5 e basket – conferma l’assessore allo Sport, Mila Della Dora -. Per una città che vive di sport e che ha fatto dei giovani una priorità, accogliere questi ragazzi significa investire in valori, partecipazione e futuro, nel segno di una tradizione sportiva che da sempre ci identifica come Città dello Sport. Saranno giorni di festa, confronto e crescita, in cui lo sport diventa occasione di incontro tra territori diversi. Un evento che rafforza il legame tra Pesaro, i giovani e lo sport come strumento educativo e sociale. Complimenti a CSI scelto, ancora, per ospitare le finali nazionali e a tutti i soggetti coinvolti per il lavoro che svolgeranno”.

L’assegnazione di queste finali scudetto alla provincia di Pesaro-Urbino conferma come il Csi nazionale stia investendo sul territorio provinciale: oltre alle manifestazioni già citate, infatti, ricordiamo le finali di ginnastica Ritmica e Artistica di Urbino nel 2024 e quelle di corsa campestre a Fano nel 2022.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here