MOMBAROCCIO – Sabato 8 novembre alle ore 21,15 presso il Teatro comunale di Mombaroccio, si terrà il concerto con la presentazione dell’ultimo album del cantautore Donato Antonio Telesca dal titolo ACQUATICAFORMA. Una iniziativa promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Mombaroccio e dall’Associazione culturale la Stele di Novilara.
L’album contiene 12 canzoni dedicate al rapporto con l’acqua, all’insegna dell’inclusività e della relazione sociale tra quanti fanno la straordinaria esperienza di nuotare. Stare con la testa sottacqua, soprattutto per i neofiti del nuoto, risulta un’esperienza faticosa e al contempo virtuosa. Le canzoni riflettono, tra gli altri contenuti, le prospettive degli “allievi scuola nuoto” e il punto di vista del coach, nonché la frustrazione e la gioia di quanti, dopo aver riposto molto impegno e fiducia in se stessi, sono riusciti a conseguire il risultato agognato: nuotare. La prospettiva rappresentata è anche di chi, pur avendo un corpo diversamente abile, in acqua, dimostra di sapersi esprimere con estrema personalità ed efficacia. L’arte di nuotare, in definitiva, è sport e relazione. I testi delle canzoni hanno l’ambizione di riflettere sia il significato letterale sia il significato simbolico, quest’ultimo aderente alla grande metafora della vita. Il registro musicale è articolato tra la ballata, blues, funk e jazz interpretato rigorosamente con strumenti acustici.
Notevole è l’apporto musicale dato dai musicisti collaboratori dell’autore voce e chitarra, che sono: Marco Di Meo chitarra, Giorgio Andreani tromba e Alessandro Pirani percussioni. Inoltre, poiché la presentazione si definisce MUSICA IN SCENA, ad arricchire l’interpretazione dei brani ci saranno le voci e le performance di Loredana Volpi lettrice, Elisa Rulli e Sebastiano Ondedei attori; le ballerine Giorgia Scaramucci e Sofia Delbianco, le quali hanno magistralmente realizzato la coreografia della canzone dal titolo Danza nell’acqua; infine, ma non per ultimo, il critico d’arte Lorenzo Fattori che terrà un breve commento sull’artista Anna Rosa Basile, le cui opere pittoriche inerenti all’acqua rappresenteranno il naturale scenario descrittivo per immagini.
Ingresso a libera offerta.
Prenotazioni: 335-1746798













