FANO – Rafforzare le competenze educative, valorizzare il ruolo delle relazioni e offrire strumenti concreti a chi opera con giovani e adolescenti: con questi obiettivi prende il via a Fano il ciclo di incontri gratuito “RELAZIONI CHE EDUCANO – Competenze di base per l’animazione socioeducativa”, promosso da L’Africa Chiama ODV.
Il percorso è rivolto a giovani e adulti volontari, educatori, operatori del sociale e a tutte le persone interessate ad approfondire metodi e strumenti dell’animazione socioeducativa, con particolare attenzione al valore delle relazioni nella crescita delle nuove generazioni.
Il corso si articolerà in cinque appuntamenti, dalle 17.00 alle 19.30, ospitati presso la Casa della Comunità Don Paolo Tonucci (Via Angelo Ranuzzi 1, Quartiere Vallato – Fano):
- Mercoledì 4 marzo 2026
“I giovani del futuro e il futuro dei giovani. Il gruppo e le sue emozioni. Valori e responsabilità per la pratica partecipativa”
con Patrizio Massi, psicologo e formatore. - Mercoledì 11 marzo 2026
“L’importanza dell’Experiential Learning nell’animazione giovanile…”
con Miriam Paci, ideatrice e progettatrice di laboratori esperienziali. - Mercoledì 18 marzo 2026
“Mettiamo in pratica l’Experiential Learning. Tecniche e strumenti per progettare un’attività di gruppo con gli adolescenti”
con Miriam Paci, ideatrice e progettatrice di laboratori esperienziali. - Martedì 24 marzo 2026
“Comunicazione facilitante ed efficace nella relazione con giovani ed adolescenti”
con Donatella Gualerni, tecnico di riabilitazione psicosociale. - Mercoledì 1 aprile 2026
“Sapersi orientare nelle opportunità di attivazione sul territorio”
Incontro di confronto con realtà del territorio attive nell’animazione giovanile.
Il percorso formativo intende offrire strumenti pratici e spazi di confronto per chi desidera investire sull’educazione come leva di crescita personale e collettiva. In un contesto sociale in continuo cambiamento, diventa sempre più centrale la capacità di creare relazioni significative, gestire dinamiche di gruppo, valorizzare le differenze e promuovere partecipazione attiva.
Il corso è gratuito e aperto alla cittadinanza previa iscrizione.
Le adesioni sono possibili fino al 25 febbraio 2026, richiedendo la scheda di iscrizione all’indirizzo: valeria@lafricachiama.org
Il percorso rientra nelle attività del progetto “O.N.D.A. – Opportunità Nuove per il Dialogo e l’Azione”, volto a promuovere la partecipazione sociale e l’attivismo civico attraverso formazione, volontariato e azioni concrete sul territorio nazionale e internazionale, realizzato da L’Africa Chiama con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e di Rete del Dono.
Per ulteriori informazioni:
L’Africa Chiama ODV
Segreteria: 0721 865159
Email dedicata: valeria@lafricachiama.org
Sito Web: www.lafricachiama.org













