FANO – Sarà RTL 102.5 la radio partner scelta per promuovere i Grandi Eventi 2026 di Fano, la Terra di Mare dove la fantasia è al potere, ma programmare e progredire restano obiettivi da costruire con metodo, numeri e professionalità. Nemmeno il tempo di archiviare le festività natalizie che già si guarda al futuro. A partire da martedì 20 gennaio, quando in città si terrà un primo evento preview di presentazione dell’intera stagione al via, pochi giorni dopo, domenica 25 gennaio, con il Carnevale dei bambini, il più dolce d’Italia e uno dei più antichi. «Fano ha un calendario che merita: facciamo un salto di qualità. Con RTL 102.5 vogliamo raccontare i nostri grandi eventi a un pubblico ancora più ampio, con una promozione moderna e costante», dichiara il sindaco Luca Serfilippi. «Non è solo comunicazione: è una scelta strategica per far crescere presenze, reputazione e ricadute dal punto di vista economico». Per valorizzare ulteriormente i big del calendario fanese, il Comune ha deciso di rafforzare la propria squadra, con l’obiettivo di amplificare la promozione e far crescere gli eventi su basi sempre più solide, anche attraverso l’analisi dei risultati. In questo senso va letta la collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, che monitorerà di volta in volta l’affluenza agli eventi, studiandone target, interessi e altri aspetti tramite il lavoro di ricercatori e studiosi di marketing. Dati che, una volta raccolti e analizzati, permetteranno al Comune, ma anche ai privati, di calibrare meglio messaggi, informazioni e servizi. «Misurare e valutare l’impatto degli eventi significa adottare un corretto approccio culturale nelle politiche di sviluppo e di promozione territoriale», spiega Valerio Temperini, docente di Economia e gestione delle imprese. «Il nostro contributo, come Università Politecnica delle Marche, si concretizza nell’implementazione di un modello che integra metodologie e strumenti innovativi per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi di dati, sia quantitativi che qualitativi. Disporre di un quadro dei risultati degli eventi è la base per rendere più efficace la pianificazione futura, incrementare l’attrattività e conseguire maggiori livelli di sostenibilità, intesa nel senso più ampio».
«Il salto di qualità sta nel mettere insieme emozione e metodo: eventi che accendono la città e strumenti che ci dicono cosa funziona, per chi e perché», sottolinea Alberto Santorelli, assessore ai Grandi Eventi del Comune di Fano. «Vogliamo una programmazione sempre più solida, capace di parlare a pubblici diversi e di sostenere anche il lavoro delle attività economiche e turistiche che vivono di queste energie». L’obiettivo è aumentare visibilità e reputazione della ricca offerta di iniziative. Dopo il Carnevale, il calendario abbraccia l’enogastronomia di qualità a chilometro zero del Brodetto Fest (fine maggio), la cultura e le personalità della letteratura e del pensiero di Passaggi Festival (giugno), la storia della città imperiale tra toghe e bighe della Fano dei Cesari (luglio) e il fascino internazionale dei concerti a due passi dal mare di Fano Jazz by Sea (agosto). Accanto alla radio partner, la strategia di racconto e relazione con i media sarà curata anche da Moretti Comunicazione, agenzia con un’esperienza pluridecennale nel campo della comunicazione strategica, ufficio stampa e relazioni con i media.
«Siamo onorati di far parte della squadra e stimolati a far bene, sull’onda dell’impegno che vediamo da parte del Comune e di tutti i collaboratori per organizzare un calendario ricco per numero di iniziative, qualità delle stesse e capacità di coinvolgimento», commenta Giorgio Moretti, titolare di Moretti Comunicazione. «Sono certo che insieme sapremo dare il giusto risalto a Fano e alle sue attrattive». Un anno intenso, con tanti appuntamenti che abbracceranno centro storico e quartieri, teatro e itinerari, sport e intrattenimento, fino a tornare al Natale, in questa Terra di Mare che, come il mare, non si ferma mai e continua a catturare con la sua straordinaria bellezza.











