A Fano il servizio mensa gestito da Dussmann Service conquista gli studenti

0
76

FANO – La Customer Satisfaction realizzata nelle scuole del Comune di Fano, in provincia di Pesato e Urbino, conferma l’elevata qualità del servizio di refezione scolastica gestito da Dussmann Service. L’indagine evidenzia un livello di soddisfazione molto alta da parte degli studenti su numerosi aspetti del servizio.

 

In particolare, l’esperienza complessiva del pasto a scuola registra un giudizio estremamente positivo: l’89% degli studenti dichiara di trovarsi “molto bene” a mangiare in mensa con i propri compagni. Ottimi riscontri anche per le singole portate, con il primo piatto che ottiene valutazioni “ottimo” o “buono” da oltre l’80% degli studenti mentre il secondo piatto è apprezzato positivamente da più del 75%. Buoni i risultati anche per quanto riguarda frutta e verdura, con una preferenza maggiore per la frutta, giudicata “ottima” o “buona” dal 79% degli studenti. Particolarmente significativo il consenso sulla merenda del mattino, apprezzata dal 95% dei bambini, e sull’operato del personale di mensa: l’80% degli studenti valuta “ottima” la gentilezza degli addetti.

 

Molto positivi inoltre i giudizi relativi a pulizia e igiene: quasi il 90% degli studenti dichiara di trovare sempre puliti piatti, posate, bicchieri e tavoli, confermando l’attenzione costante alla qualità del servizio e al benessere degli utenti.

 

Questo risultato non è solo un numero, ma rappresenta la relazione di fiducia costruita nel tempo: l’indagine conferma infatti un servizio di refezione scolastica solido, ben organizzato e capace di rispondere in modo efficace alle esigenze dei bambini e delle famiglie, con un dialogo costante con l’Amministrazione Comunale di Fano” – commenta Francesco Garrubba, Direttore della Filiale Ristorazione Scolastica di Dussmann Service. “Continueremo su questa strada fatta di qualità, innovazione, monitoraggio costante e ascolto, per migliorare continuamente e dare risposte puntuali alle esigenze”.

 

Il monitoraggio annuale è stato realizzato attraverso questionari digitali rivolti a genitori, referenti scolastici e comunali ed è stato pensato per essere accessibile anche ai più piccoli: grazie all’utilizzo di tablet connessi a internet e a un’interfaccia intuitiva basata su emoticon cliccabili, gli alunni hanno potuto esprimere il proprio giudizio in modo immediato, autonomo e spontaneo. Una modalità pratica e sostenibile che ha consentito di ridurre l’uso di carta, in linea con i principi di attenzione all’ambiente e all’economia circolare.

 

Anche a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, Dussmann prosegue nel suo percorso volto a superare la tradizionale idea di mensa scolastica, proponendo soluzioni personalizzate: menù su misura, percorsi nutrizionali dedicati, attenzione alle diete speciali e alle scelte alimentari etiche o religiose. Un impegno reso possibile da una filiera corta e certificata, che privilegia prodotti freschi, locali e biologici, e da investimenti costanti in soluzioni tecnologiche per migliorare la gestione e la trasparenza del servizio.

 

Dussmann Service

Parte del Gruppo internazionale Dussmann, presente in 21 Paesi, Dussmann Italia rappresenta oggi la filiale più strategica e dinamica del network, con oltre 25.000 collaboratori, un fatturato 2024 nel nostro Paese vicino al miliardo di euro e una copertura operativa che abbraccia l’intero territorio nazionale. L’azienda offre soluzioni su misura nei settori della sanificazione, manutenzione, gestione impianti ed energy management, ma è nella ristorazione collettiva – scolastica, sanitaria e aziendale – che esprime uno dei suoi principali asset, servendo ogni anno oltre 46 milioni di pasti.

 

Info e documentazione stampa
Consilium Comunicazione
dgandini@consiliumcom.it
+39 3356935255 – 02 36565485

 

ustomer Satisfaction: la mensa scolastica di Soragna conquista gli studenti con alti livelli di gradimento

Soragna (PR), 12 gennaio 2026 – La Customer Satisfaction realizzata nelle scuole del Comune di Soragna conferma l’elevata qualità del servizio di refezione scolastica gestito da Dussmann Service. L’indagine evidenzia un livello di soddisfazione molto elevato tra gli alunni, che vivono il momento del pranzo come un’esperienza positiva, piacevole e di condivisione.

In particolare, il 100% dei bambini dichiara che è divertente andare a pranzo con i propri compagni, sottolineando il valore relazionale e conviviale della mensa scolastica. Molto positivi anche i giudizi sulla qualità dei pasti: i primi piatti raccolgono il 79% di valutazioni favorevoli, i secondi il 76%, mentre i contorni, pur risultando più selettivi, ottengono comunque un riscontro positivo dal 69% degli alunni. La frutta è apprezzata dall’80% dei bambini. Complessivamente, il 78% degli studenti si dichiara soddisfatto anche in termini di sazietà.

Risultati particolarmente significativi riguardano il servizio e l’ambiente: il 90% degli alunni esprime un giudizio positivo sulla gentilezza del personale, mentre la pulizia degli spazi e delle stoviglie raccoglie il 77% di valutazioni favorevoli. Nel complesso emerge una mensa scolastica ben organizzata, accolta positivamente dagli studenti e capace di rispondere in modo efficace alle loro esigenze. 

Comune di Soragna – Dicembre 20…

“Questo risultato non è solo un numero, ma rappresenta la relazione di fiducia costruita nel tempo: l’indagine conferma infatti un servizio di refezione scolastica solido, ben organizzato e capace di rispondere in modo efficace alle esigenze dei bambini e delle famiglie, con un dialogo costante con l’Amministrazione Comunale di Soragna” – commenta Francesco Garrubba, Direttore della Filiale Ristorazione Scolastica di Dussmann Service. “Continueremo su questa strada fatta di qualità, innovazione, monitoraggio costante e ascolto, per migliorare continuamente e dare risposte puntuali alle esigenze”.

Il monitoraggio annuale è stato realizzato attraverso questionari digitali rivolti a genitori, referenti scolastici e comunali ed è stato pensato per essere accessibile anche ai più piccoli: grazie all’utilizzo di tablet connessi a internet e a un’interfaccia intuitiva basata su emoticon cliccabili, gli alunni hanno potuto esprimere il proprio giudizio in modo immediato, autonomo e spontaneo. Una modalità pratica e sostenibile che ha consentito di ridurre l’uso di carta, in linea con i principi di attenzione all’ambiente e all’economia circolare.

Anche a Soragna, Dussmann prosegue nel suo percorso volto a superare la tradizionale idea di mensa scolastica, proponendo soluzioni personalizzate: menù su misura, percorsi nutrizionali dedicati, attenzione alle diete speciali e alle scelte alimentari etiche o religiose. Un impegno reso possibile da una filiera corta e certificata, che privilegia prodotti freschi, locali e biologici, e da investimenti costanti in soluzioni tecnologiche per migliorare la gestione e la trasparenza del servizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here