FANO – Il documentario Kripton del regista Francesco Munzi arriva a Fano. Domenica 18 maggio alle ore 21.00 sarà infatti proiettato al circolo Arci “Artigiana” (via Mariotti, 41).
Kripton è un documentario che racconta il percorso terapeutico e di recupero di sei ragazzi tra i venti e i trent’anni ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia di Roma, mostrando la quotidianità, le fasi, anche quelle più dure e difficili, del loro cammino. Un documentario fatto di parole, visi, scambi relazionali tra loro, i familiari, gli psichiatri, gli operatori. Kripton è il racconto che Francesco Munzi fa dei giovani ospiti di queste due strutture dopo aver passato cento giorni con loro nel 2022, avendo ben presente che in post pandemia c’è stato un aumento del 30% dei casi psichiatrici fra gli adolescenti, e che la malattia mentale è il loro modo estremo di reagire ad una società escludente e ostile, soprattutto verso i più giovani.
A volere fortemente la proiezione la Cooperativa Utopia, che dal 2006 attraverso la sua Comunità Acquaviva a Cagli lavora con minori con disagio psichico e che negli ultimi anni ha iniziato a portare avanti progetti non residenziali con ragazzi del territorio di Pesaro e Fano. A rendere possibile la proiezione il circolo “Artigiana” stesso. Ingresso gratuito con tessera Arci.