Giornate FAI d’Autunno: ERDIS Marche apre le porte di Palazzo Corboli Aquilini

0
17

URBINO – L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio aderisce anche quest’anno alle Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 ottobre, aprendo le porte di Palazzo Corboli Aquilini, a Urbino.

L’edificio, oggi sede di uno dei presidi ERDIS, sorge in via Vittorio Veneto, nel cuore del centro storico della città patrimonio dell’UNESCO e risale al Cinquecento, epoca in cui la famiglia Aquilini, originaria di Senigallia, riunì in un’unica proprietà le case adiacenti con l’intento di creare una dimora all’altezza rango raggiunto. Ad accompagnare i visitatori all’interno del Palazzo saranno gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Laurana Baldi e del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino, in veste di apprendisti ciceroni. La Sala consiliare ospiterà inoltre il Coro 1506 dell’Università di Urbino, che arricchirà la giornata.

“Grazie alla disponibilità del nostro personale e al grande lavoro del Fondo per l’Ambente Italiano – commenta la presidente, Agnese Sacchi – siamo ben felici di far conoscere all’esterno una delle nostre sedi più affascinanti. ERDIS è un ente strumentale della Regione Marche che, come accade in questo caso, ha la fortuna di svolgere la propria attività in luoghi di pregio che raccontano la bellezza del nostro patrimonio”.

Le Giornate FAI d’Autunno 2025 sono eventi di raccolta fondi e si svolgono con il patrocinio del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Partecipare a ogni visita con una donazione significa sostenere la missione della Fondazione.

Per la visita di Palazzo Corboli Aquilini non è richiesta la prenotazione.

Per maggiori info e per scoprire gli orari: https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-corboli-aquilini?gfa#.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here