PIAN DEL BRUSCOLO – Sabato 4 ottobre 2025, alle ore 17.00, è stata ufficialmente inaugurata la nuova ala dell’asilo nido dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo. Grazie all’ampliamento, la struttura potrà accogliere 60 nuovi bambini nella fascia d’età 0-3 anni, portando la capienza complessiva a 182 posti.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il Presidente dell’Unione dei Comuni, Ucchielli, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio dell’Unione, oltre a numerose autorità locali, educatrici, famiglie e cittadini che hanno partecipato con entusiasmo all’evento.
L’intervento, reso possibile grazie a un finanziamento di 1.160.000 euro proveniente dall’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU, dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unità di Missione PNRR, rappresenta un investimento strategico per il futuro della comunità.
«Questo ampliamento è un passo decisivo per lo sviluppo del nostro territorio – ha sottolineato il Presidente Ucchielli –. Aumentare i posti disponibili negli asili nido significa offrire maggiori opportunità educative per i bambini e, allo stesso tempo, sostenere concretamente le famiglie, consentendo a entrambi i genitori di conciliare i tempi di lavoro con quelli della cura dei figli.»
La struttura sarà attiva con un orario prolungato, dalle ore 7.00 alle 19.00, per rispondere alle esigenze delle famiglie e offrire un servizio educativo di qualità, accessibile e inclusivo.