FANO – Fano si prepara ad accogliere la V edizione del Concorso Musicale Internazionale Città di Fano – Clarinetto 2025, promosso dall’Associazione Arte e Musica in collaborazione con la Fondazione Carifano e con il patrocinio del Comune.
Sono 27 i giovani musicisti iscritti, di età compresa tra i 17 e i 33 anni, provenienti da sei regioni italiane e da Paesi come Francia, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Svizzera ed anche da Taiwan, Cina e Giappone. Iscritti anche tre giovani provenienti dal Conservatorio Rossini di Pesaro. La varietà delle origini – italiana, francese, olandese, portoghese, spagnola, cinese, giapponese, colombiana e taiwanese – segna un record per il concorso, che quest’anno registra la maggiore presenza internazionale con ben 14 partecipanti dall’estero.
Le prove si terranno dal 3 al 5 ottobre alla Pinacoteca San Domenico, aperte al pubblico. Venerdì 3 ottobre si svolgeranno le selezioni iniziali, sabato 4 ottobre le semifinali e domenica 5 ottobre la finale. Al termine, la giuria proclamerà i vincitori, che si esibiranno nel concerto conclusivo alle ore 17.00, alla presenza delle autorità cittadine e della Fondazione.
A giudicare i concorrenti sarà una commissione di altissimo livello: M° Sauro Nicoletti (direttore artistico e presidente), M° Valeria Serangeli, M° Giuliano Giuliani, M° Patrick Messina e M° Luca Sartori.
In palio premi significativi: 2.500 euro al primo classificato, 1.500 euro al secondo e 500 euro al terzo.
Con il suo respiro internazionale e l’alto profilo dei protagonisti, il concorso si conferma una vetrina d’eccellenza per i giovani talenti del clarinetto.