Regionale Marche, Trenitalia: cerimonia di giuramento per 11 capitreno

0
43

MARCHE – Cresce ancora l’organico del Regionale di Trenitalia nelle MarcheCerimonia di giuramento, questa mattina presso la Sala della Giunta del Comune di Ancona, per 11 nuovi capitreno (sei donne e cinque uomini). Presenti Daniele Silvetti, Sindaco del Comune di Ancona, e Berluti Hamos, Responsabile di Produzione Regionale Marche di Trenitalia.

I capitreno sono il punto di riferimento essenziale per i viaggiatori sia a bordo treno che a terra. Accolgono, orientano e informano le persone fornendo indicazioni e verificano i titoli di viaggio dei passeggeri provvedendo, se necessario, alla loro regolarizzazione. Il capotreno, nello svolgimento delle proprie mansioni, assume il ruolo di Pubblico Ufficiale sorvegliando la sicurezza e la regolarità della circolazione del treno di cui è responsabile.

Le assunzioni della Direzione Regionale Marche di Trenitalia negli ultimi tre anni sono 34 capitreno e 16 macchinisti. Un processo di ricambio generazionale che rappresenta un’opportunità di lavoro per i giovani marchigiani e va di pari passo con il completo rinnovo della flotta del Regionale che ha un’età media meno di 7 anni – una delle più basse dell’intero panorama nazionale – destinata a ridursi ancora entro il 2025 grazie all’arrivo di altri 3 nuovi treni.

Nelle Marche, anche il piano di ammodernamento della flotta del Regionale ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda l’arrivo dei nuovi treni, ma anche per i servizi, sempre più improntati all’intermodalità, grazie alla stretta collaborazione con la Regione Marche, committente del servizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here