Si accende lo scontro politico sulla sanità e sul tema dell’Ospedale unico. Ad intervenire con una lettera indirizzata al Sindaco Serfilippi è Giovanni Fontana del Movimento 5 Stelle.
“Caro Luca, ti sblocco alcuni ricordi – scrive Fontana – il PD voleva l’ospedale unico esattamente come voi. Come avete cambiato idea voi, l’ha cambiata anche il PD, direi col nostro zampino. I programmi si fanno per il futuro, non sul passato. Per cui nessuna incoerenza sull’alleanza, bensì coerenza del M5S indiscussa, a differenza della tua e di quella di Aguzzi, Carloni, Santorelli e compagnia cantante”.
Fontana ricorda inoltre di essere stato presente “alle manifestazioni davanti all’ospedale insieme ad Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giancarlo D’Anna e Zaffini, che proprio sulla questione ospedale hanno rotto con le rispettive parti politiche. Tu e la tua parte politica dove eravate?”.
Il riferimento è anche a una mozione del 2013, come sottolinea il rappresentante 5 Stelle: “Rileggiti il comunicato stampa che avevamo fatto allora, quando tu eri assessore e la tua Giunta ha bocciato la mozione popolare contro l’Ospedale unico. Unici voti favorevoli quelli di Hadar Omiccioli e Luciano Benini di Bene Comune”.
Fontana attacca poi sul merito della gestione sanitaria: “Piuttosto fareste bene a rispondere su come intendete ridurre le liste d’attesa, azzerare la mobilità passiva, rispettare il termine del giugno 2026 per non sprecare le risorse del Pnrr – portate a casa da Conte malgrado l’ostilità della tua parte politica – implementare la domiciliarità e abbattere le liste d’attesa per anziani, psichiatrici e disabili. Questi sono i veri problemi, non lo specchietto per le allodole dell’ospedale unico, uscito dai radar ormai da anni dal dibattito politico. Solo voi non ve ne siete accorti, per malafede, ignoranza o propaganda elettorale”.
E la conclusione è un invito diretto al sindaco: “Pura vida e pensa piuttosto a governare bene Fano con le tue idee e non con quelle di altri”.