PESARO – Il Comune di Pesaro, a seguito di un sopralluogo con il presidente del Quartiere 11 Porto-Mare Ilario Crudelini, e in accordo con Renco che gestisce l’area, ha deciso di realizzare uno sgambatoio all’interno del Parco Molaroni.
La scelta nasce per mettere insieme le esigenze e le richieste arrivate in questi mesi agli uffici comunali di residenti, famiglie, bambini, e quelle dei proprietari di cani che hanno espresso più volte di poter avere un’area dedicata all’interno del parco. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza e una convivenza armoniosa tra tutti gli utenti.
Il Parco Molaroni è infatti uno spazio molto vissuto, scelto da adulti e bambini per il gioco e la socialità, ma vorrebbe esserlo anche per chi porta a passeggio il proprio cane. Questa soluzione offrirà un’area sicura e attrezzata per gli animali e i loro padroni, contribuendo al tempo stesso a preservare le zone dedicate ai più piccoli.
La struttura sarà completata nelle prossime settimane e verrà aperta al pubblico entro il mese di ottobre. L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle 7 alle 22 tramite un cancello dedicato in viale della Vittoria, che consentirà di entrare direttamente nella nuova area, quindi con un ingresso separato rispetto a quello principale del parco Moloroni.
Con il nuovo sgambatoio della zona Porto-Mare salgono a 17 le aree comunali dedicate ai cani, che sono disciplinate dal nuovo regolamento comunale per le aree cani, entrato in vigore il 1° agosto, voluto dall’Amministrazione per tutelare il benessere degli animali e la sicurezza di chi usufruisce degli spazi pubblici.
L’intervento rientra anche nella strategia dell’Amministrazione per la cura e valorizzazione del verde urbano, con l’intento di rendere i parchi cittadini sempre più inclusivi, ordinati e accoglienti per tutti.