Al 28° Reggimento “Pavia” la cittadinanza onoraria della città di Pergola

0
23

PERGOLA – Il Consiglio Comunale di Pergola ha conferito al 28° Reggimento “Pavia” la cittadinanza onoraria. Un segno di riconoscenza che affonda le radici nella gloriosa storia del Reggimento, fondato nel 1860 e protagonista dei più importanti avvenimenti d’Italia: dalla partecipazione alla III Guerra d’Indipendenza, al tributo pagato nelle due Guerre Mondiali.

La storia del Reggimento e quella della città di Pergola si intrecciano proprio nelle vicende risorgimentali. Pergola, insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare per il Risorgimento, trova nel legame con il “Pavia” una testimonianza viva del contributo dato alla causa dell’Unità nazionale.

Oggi, nel solco di quel passato, il “Pavia” rappresenta un esempio concreto di professionalità, versatilità e dedizione, dimostrate tanto nelle emergenze sul territorio nazionale quanto nei teatri internazionali. Specializzato nelle Comunicazioni Operative, il Reggimento ha il fondamentale compito di costruire un dialogo interculturale con le popolazioni locali, supportare i contingenti italiani e contrastare la disinformazione.

Una storia prestigiosa testimoniata dalle numerose decorazioni concesse al reparto: una Medaglia d’Oro al Valor Militare nella III guerra d’indipendenza (23 luglio 1866, Borgo e Levico), l’Ordine Militare d’Italia per la partecipazione al I conflitto mondiale, due Medaglie d’Argento al Valor Militare nella I e nella II Guerra Mondiale (rispettivamente a Gorizia nel 1916 e a Tobruch nel 1941), e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

Incarnando i più alti valori del servizio alla Patria e distinguendosi per il contributo operativo, umano e sociale, gli uomini e le donne del “Pavia” assicurano alla collettività il bene primario della sicurezza, promuovendo nel contempo, in tutte le aree del mondo, la splendida Regione Marche.

Il Comandante di Reggimento, Colonnello Antonio Di Leonardo, dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria, ha espresso a nome di tutto il personale «la gratitudine per l’affetto, la fiducia e la stima che la Città di Pergola nutre nei confronti dei militari del 28° “Pavia”. E noi, da oggi, possiamo dire di essere ancora di più parte viva di queste terre e di questa Comunità che ci ha accolto con rispetto e calore, e alla quale ci sentiamo profondamente legati».

La cerimonia di conferimento si terrà domenica 31 agosto 2025. Il pomeriggio si aprirà alle ore 16 in Piazza Ginevri con la mostra statica degli assetti specialistici del 28° Reggimento “Pavia”, accompagnata dall’esibizione della Banda Cittadina “A. Escobar”. Alle ore 17, presso il Palazzo Comunale nella Sala Consiliare, si svolgerà l’atto ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria, che sarà allietato dalle note della Banda Cittadina “A. Escobar” e dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini”, ensemble cameristico. Al termine, la cerimonia tornerà in Piazza Ginevri per concludersi in un clima di festa e partecipazione collettiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here