URBINO – Alessandro Contine è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Urbino. Il Dottor Contine è stato presentato questa mattina al Direttore Generale e ai colleghi, portando con sé una vasta esperienza in chirurgia oncologica laparoscopica avanzata.
Perugino, classe 1972, il Dott. Contine si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche la specializzazione in Chirurgia Generale e un Dottorato di Ricerca. Proviene dall’Ospedale di Città di Castello (Usl Umbria 1), dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui l’Incarico Professionale di Altissima Valenza Dipartimentale in chirurgia bariatrica.
Nella sua carriera, si è distinto per la sua vasta casistica operatoria, con circa 3000 interventi, dei quali 1500 eseguiti come primo operatore nel solo decennio precedente, spaziando dalla chirurgia oncologica laparoscopica alla chirurgia d’urgenza. Ha anche collaborato con la Nefrologia eseguendo il confezionamento di fistole aretro-venose e posizionamento di cateteri peritoneali per dialisi.
Importante anche la sua attività di ricerca, focalizzata in chirurgia chirurgia generale addominale e d’urgenza con indirizzo prettamente mininvasivo.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al dottor Contine nella nostra squadra,” ha dichiarato il Direttore Generale dell’AST Pesaro Urbino. “La sua professionalità e la sua profonda esperienza, in particolare nella chirurgia oncologica e laparoscopica avanzata, rappresentano un valore aggiunto fondamentale per l’Ospedale di Urbino e per tutta la rete sanitaria provinciale. La sua nomina si inserisce in un percorso strategico di potenziamento dei nostri presidi ed è un tassello importante anche nel percorso del attuazione del nuovo atto aziendale, che porterà ad un’organizzazione delle chirurgie dei nostri ospedali e darà impulso ad una sinergia importante tra le unità operative, funzionale all’ottimizzazione dell’utilizzo dei blocchi operatori dei singoli stabilimenti con l’obiettivo di ridurre le liste di attesa dei ricoveri. Sono certo che Contine saprà guidare l’équipe di Chirurgia verso nuovi e importanti traguardi”.
Il Dottor Contine vanta inoltre un’intensa attività scientifica, con numerose pubblicazioni su riviste internazionali e un ruolo attivo nelle principali società scientifiche di settore, come la SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità), di cui è Delegato Regionale.