COLLI AL METAURO – È un viaggio nel tempo, una vera e propria occasione per riscoprire la storia, rivivere le emozioni del passato e rendere omaggio a chi contribuì alla liberazione del territorio con sacrificio e coraggio.
Si tratta di ‘Era Ieri’, l’evento svoltosi nel fine settimana a Montemaggiore di Colli al Metauro, che celebra la visita di Winston Churchill nell’agosto 1944.
Un evento organizzato dalla Proloco di Montemaggiore che ogni anno vede la partecipazione di tanti curiosi e appassionati che vogliono raccontare ciò che è stato e la nostra storia.
Sabato sera, un appuntamento dedicato agli anni ’40. In tanti coloro che hanno indossato abiti e accessori di quegli anni, ballato e gustato le famose tagliatelle di Churchill.
Domenica invece, nonostante il tempo incerto, storia, tradizioni e cultura, sono state le protagoniste.
Sin dal pomeriggio infatti, la presentazione del libro ‘Da Varsavia a Bologna – il secondo corpo d’armata polacco in Italia’, dedicato ai militari e alle famiglie polacche stabilitesi a Montemaggiore.
A seguire, proiezione di filmati, mostra fotografica, i rievocatori dell’Associazione ‘The Green Liners’ che hanno ricostruito attraverso i mezzi storici, i vari passaggi di Churchill nel territorio e la deposizione della corona d’alloro.
La serata, accompagnata da buona musica, è terminata poi con la suggestiva proiezione di un video mapping dedicato alla memoria di quei giorni che dettarono la storia del piccolo comune.
Cristiana Guerra