Incendio condominio di via Vanzolini a Pesaro: accessi consentiti ai residenti per recuperare effetti personali

0
297

È stata emessa oggi, giovedì 21 agosto, l’ordinanza n. 1861 che modifica la disciplina degli “Accessi temporanei per i residenti/proprietari” del condominio di via Vanzolini, colpito dal grave incendio della sera del 16 luglio.

Il nuovo provvedimento, che aggiorna le precedenti ordinanze n. 1672 e n. 1695, recepisce le richieste avanzate dai condomini e segue le interlocuzioni avviate dall’Amministrazione comunale con gli enti competenti. In particolare, viene riconosciuta ai residenti e proprietari la possibilità di accedere ai propri appartamenti senza la presenza dei Vigili del Fuoco, purché per il solo tempo necessario al recupero degli effetti personali. Rimane comunque vietata qualsiasi forma di permanenza o soggiorno negli alloggi.

A titolo precauzionale, l’ordinanza dispone inoltre l’utilizzo obbligatorio di mascherine FFP3 durante l’accesso.

La decisione giunge a seguito degli interventi di bonifica già effettuati sul vano scale e sulle facciate esterne dell’edificio, nonché del puntellamento e della messa in sicurezza del solaio del piano seminterrato, lavori comunicati ufficialmente dall’Amministratore del condominio al Comune nei giorni scorsi.

Con questo aggiornamento normativo, si cerca di dare una risposta immediata alle esigenze quotidiane dei residenti, garantendo al tempo stesso le necessarie condizioni di sicurezza in un contesto ancora delicato dopo l’incendio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here