FANO – Il Vescovo Andrea Andreozzi, in considerazione delle esigenze della Diocesi, dopo adeguato discernimento con le comunità e le persone coinvolte, comunica le nuove Provviste per la Chiesa di Fano Fossombrone Cagli Pergola:
Don Diego Fascinetti viene nominato anche Parroco delle Parrocchie di “San Pier Damiani” in Cagli, del “Sacro Cuore di Gesù” in Pianello e di “San Pietro” in Massa di Cagli.
Don Sauro Profiri, finora Parroco di “San Martino” in Apecchio, viene nominato Parroco delle Parrocchie dei “Santi Cristoforo e Costanzo” in San Costanzo, e della Parrocchia del “Divino Amore” in Cerasa a seguito della rinuncia per limiti di età presentata da don Stefano Maltempi.
Don Ivan Bellomarì, finora Parroco di “San Cesareo”, viene nominato Parroco delle Parrocchie di “San Martino” in Apecchio, a seguito del trasferimento di don Profiri, e di “Santa Maria Assunta” in Serravalle di Carda a seguito del trasferimento di don Talamelli.
Mons. Filippo Fradelloni, Vicario Generale, a causa della situazione clinica che ha colto improvvisamente don Mauro Bargnesi, parroco della Parrocchia di San Cristoforo, viene nominato anche amministratore parrocchiale della Parrocchia di “San Cristoforo” in Fano.
Don Marcelo Boschi viene nominato amministratore parrocchiale della Parrocchia di “San Sebastiano” in Bellocchi di Fano.
Don Marzio Berloni, parroco della Parrocchia di “San Biagio” in Cuccurano, viene nominato anche amministratore parrocchiale della parrocchia di San Cesario di Fano.
Mons. Antonio Interguglielmi è stato nominato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana Presidente del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Marche con sede in Fermo, mantenendo, nel contempo, gli Uffici Ecclesiastici di cui già è titolare.
Don Cristiano Castellaro, finora amministratore parrocchiale della Parrocchia di “San Sebastiano” in Bellocchi di Fano, viene nominato vicario parrocchiale delle parrocchie di: “Santa Maria Assunta” nella Concattedrale di Cagli; San Pier Damiani in Cagli; “Santi Cristoforo e Nicolò” in Secchiano; “Beata Vergine del Rosario” in Acquaviva di Cagli; “Sacro Cuore di Gesù” in Pianello di Cagli; “San Pietro” in Massa di Cagli.
Don Roberto Talamelli, finora Parroco di “Santa Maria Assunta” in Serravalle di Carda, viene nominato Collaboratore parrocchiale della Parrocchia di “Santa Maria Assunta” in Abbadia di Naro, contestualmente all’inizio della sua esperienza di eremita diocesano presso Abbadia di Naro.
Don Giangiacomo Ruggeri viene incaricato dei rapporti con la Basilica di San Paterniano in attesa delle prossime decisioni da parte dei Frati cappuccini
Don Gabriele Bongarzoni presterà la sua collaborazione nella zona pastorale di Cagli a seguito dell’accettazione della sua rinuncia all’ufficio pastorale per raggiunti limiti di età.
Don Stefano Maltempi presterà la sua collaborazione pastorale nella Vicaria del Metauro a seguito dell’accettazione della sua rinuncia all’ufficio pastorale per raggiunti limiti di età.
È previsto l’arrivo in diocesi, previ accordi tra i rispettivi Vescovi diocesani, di tre sacerdoti africani: due provenienti dal Burundi ed uno proveniente dal Congo. I loro uffici ecclesiastici saranno resi noti in futuro.
Suor Agnese Pucci, in accordo con l’Istituto Religioso di appartenenza, inizia il suo percorso di vita eremitica diocesana dimorando presso la Parrocchia di Pianello di Cagli.
Le Suore Francescane della Santissima Madre Addolorata, che finora hanno prestato il loro servizio di assistenza agli anziani e ai malati nel territorio della Parrocchia di Mondavio, da settembre lasceranno la nostra diocesi per motivi interni alla vita del loro Istituto Religioso.
La Santa Messa di congedo è prevista per il 1° settembre 2025 alle ore 16.