Vallefoglia: ordinanza per il risparmio idrico fino al 30 settembre

0
35
Water Conservation

Di fronte alla ricorrente emergenza idrica che ogni estate interessa il territorio, il sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha annunciato l’adozione di misure straordinarie per tutelare le risorse idriche disponibili. Su indicazione della Regione Marche, il Comune ha emesso l’Ordinanza n. 68 del 12 agosto 2025, volta a limitare l’uso dell’acqua potabile e a garantirne la disponibilità per tutta la cittadinanza.

Il provvedimento, in vigore fino al 30 settembre 2025, introduce precise restrizioni. L’irrigazione e l’annaffiatura di orti, giardini e prati saranno consentite soltanto il mercoledì e la domenica, con divieto assoluto dalle ore 7:30 alle 20:30. Vietato inoltre il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, salvo per servizi pubblici e di igiene urbana, per i quali è raccomandato operare dopo il tramonto.

Stop anche al lavaggio privato dei veicoli, ammesso unicamente negli autolavaggi autorizzati, e al riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private, tranne quelle a servizio di strutture turistiche, sportive o economiche. L’ordinanza vieta infine qualsiasi utilizzo dell’acqua potabile che non sia destinato a scopi alimentari domestici, igiene personale o abbeveraggio degli animali.

Il sindaco Ucchielli invita la popolazione alla massima collaborazione, sottolineando l’importanza di un uso razionale e responsabile dell’acqua per evitare sprechi. Chi non rispetterà le disposizioni rischia sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here