Petriano, Urbino e Vallefoglia: via libera al nuovo vincolo paesaggistico regionale

0
84

MARCHE – Due anni fa il Comune di Petriano chiede alla Regione Marche, nello specifico alla Commissione regionale della tutela del paesaggio, di istituire un’area di tutela su parte del proprio territorio comunale.
Successivamente la Commissione regionale per la tutela del paesaggio, presieduta dalla Dirigente regionale del settore urbanistica e composta da tre esperti esterni alla Regione più un tecnico interno, da un esponente della Provincia interessata e da due esponenti della Sovrintendenza del Ministero della Cultura, ha intrapreso l’iter istruttorio.
Lo studio dei carteggi ed i sopralluoghi visivi hanno fatto sì che la proposta inizialmente presentata dal Comune di Petriano fosse ampliata anche a territori limitrofi nei Comuni di Urbino e di Vallefoglia.
Dopo lunghi approfondimenti e varie sedute della Commissione, acquisiti i pareri positivi degli Enti direttamente interessati, quali Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Petriano, Comune di Vallefoglia e Comune di Urbino, la Commissione ha inoltrato la proposta di istituire il vincolo alla giunta Regionale, che conseguentemente ha adottato l’atto ad aprile 2025.
Successivamente, la delibera di adozione è stata esposta all’Albo Pretorio regionale per 90 giorni, al termine dei quali l’unica osservazione giunta è stata di nuovo visionata in due sedute successive dalla Commissione regionale per la tutela del paesaggio ed avendo questa approvato definitivamente la bontà dell’istituzione del vincolo lo stesso è stato definitamente approvato dalla Giunta regionale in seduta odierna.
L’Assessore Aguzzi ha proposto la delibera di approvazione alla Giunta dopo aver valutato l’iter svolto dalla Commissione tutela del paesaggio e preso atto del parere positivo di tutti gli Enti interessati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here