Biancani e Vimini: «Il 10 agosto sarà una serata unica per Pesaro, con l’atmosfera magica e romantica di Candele sotto le Stelle e la prima del Rossini Opera Festival all’Auditorium Scavolini»

0
48
Pesaro, Gabicce e Gradara si preparano a vivere insieme la serata più magica, affascinante e romantica dell’estete: l’XI edizione di Candele sotto le Stelle. Una delle manifestazioni più amate, partecipate e attese dai cittadini, che il 10 agosto illuminerà oltre 10 chilometri di litorale, nella notte dei desideri. Dress code total white, pic nic in riva al mare, concerti, spettacoli di luce, pizzica itinerante, poi la cultura con l’omaggio ad Arnaldo Pomodoro e al Rossini Opera Festival: il tutto illuminato da oltre 20 quintali di candele. «Un grande evento –  ha detto il sindaco Andrea Biancani – unico a livello regionale e nazionale, che consente a migliaia di pesaresi e turisti di trascorre una bellissima serata all’insegna del divertimento e della serenità. Ringrazio la Pro Loco di Candelara, realtà che insieme al Comune di Pesaro, Gradara e Gabicce organizza questa manifestazione, la Protezione Civile e i VolontarX. Il lavoro dei volontari è fondamentale, il successo di questi eventi lo si deve anche a loro». Importante «La presenza della Capitaneria di Porto e di tutte le Forze dell’Ordine che garantiscono la sicurezza, così come quella delle associazioni e realtà che collaborano alla realizzazione dell’evento». Il sindaco ha poi sottolineato quanto sia strategica la collaborazione tra Comuni: «Ci dà forza, ci consente di promuovere maggiormente il territorio e di rendere ancora più magici eventi come Candele sotto le Stelle».
Come ha ricordato il sindaco il 10 agosto sarà una giornata speciale per Pesaro: «apriamo la settimana del Ferragosto con due eventi di grande valore, perché a pochi passi dal lungomare illuminato, precisamente all’Auditorium Scavolini, andrà in scena la prima del Rossini Opera Festival. Uno spettacolo nello spettacolo per il pubblico del Rof, che all’uscita della prima potrà godersi un’atmosfera romantica, con la città a lume di candela e tanti eventi». All’interno dell’XI edizione di Candele sotto le Stelle non poteva mancare, quindi, l’omaggio al Rof: in occasione della prima i bagnini avranno infatti la possibilità di trasmettere l’Overture della prima.
Cene a piedi nudi sulla sabbia, pic-nic, serate a tema. Sono davvero tante le iniziative che i singoli stabilimenti balneari hanno organizzato e pensato in occasione di Candele sotto le Stelle, a partire dall’ora del tramonto.
Così il vice sindaco Daniele Vimini: «Una manifestazione “semplice”, nata quasi per gioco, che ogni anno ha trovato sempre più il consenso e la voglia di esserci dei cittadini, fino a coinvolgere negli anni anche i comuni di Gabicce e Gradara». Il centro degli spettacoli sarà piazzale della Libertà, con una scritta luminosa e “segreta”, composta da oltre 1000 candele, il cui contenuto verrà svelato domenica a partire dalle 20.30, poi lo spettacolo della pizzica itinerante, che si snoderà dalle 21 e le 22.30 tra il Moletto e viale Zara, con le esibizioni «a cura di Asd La Musica dell’Anima, che ringraziamo per la costante presenza negli anni. E ancora un gradito ritorno, un amico della città, Mirko Casadei con la sua Big Band a partire dalle 22.30. Il successo di Candele sotto le Stelle si deve anche al coinvolgimento delle varie realtà che hanno sempre sostenuto l’evento», ha ricordato Vimini ringraziando tutti i soggetti coinvolti.
A partire dai bagnini, i commercianti, negli anni le associazioni di categorie, la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine che garantiscono la sicurezza, i VolontarX, Pesaro Village, Aspes, non ultimo la Pro Loco di Candelara che anche quest’anno è pronta a scendere “in spiaggia” per contribuire a rendere ancora più magica la notte di San Lorenzo. «Siamo orgogliosi di collaborare a questo importantissimo evento, insieme ai nostri volontari che sono già all’opera per distribuire i kit delle candele negli 80 stabilimenti pesaresi –  dice Federico Malaventura per la Pro Loco di Candelara, che annuncia la novità –  un omaggio ad Arnaldo Pomodoro. Verranno posizionate circa 200 luci galleggianti intorno alla Sfera di Pomodoro, il risultato sarà molto suggestivo ed elegante».
Si balla, si canta, si fa festa con Mirko Casadei Big Band, che torna a Pesaro dopo il successo dello scorso anno«Uno dei giorni più importanti dell’estate – ha commentato Casadei – Per noi è una graditissima riconferma. Non saremo soli, ci accompagnerà anche Dance Company una scuola di ballo. Vogliamo portare energia e tanta voglia di divertirsi in una piazza meravigliosa, simbolo del ballo. Sarà una serata dinamica e divertente trasversale per tutte le generazioni».
Candele sotto le Stelle toccherà i 3 comuni marchigiani, con appuntamenti, menù ad hoc e tanta musica, dal tramonto all’alba.
Per il Comune di Gabicce il vice sindaco e assessore al Turismo Matteo Sanchioni: «Questa manifestazione è l’ennesima dimostrazione di quanto una promozione turistica congiunta può far bene, lavorando insieme si raggiungono grandi traguardi. In occasione del 10 agosto proporremo musica, eventi in riva al mare, beach-nic, per godere insieme dello spettacolo del territorio a lume di candela dal tramonto a tarda notte». (segue programma nel dettaglio)
Per il Comune di Gradara l’assessora alla Politiche educative e sociali Angela Bulzinetti: «Non abbiamo il mare, ma una collina che fa parte della bellissima Riviera del San Bartolo. Per la Notte di San Lorenzo il Gradara si trasformerà nel borgo dei desideri, con la possibilità di esprimere il proprio direttamente nello spazio IAT, partecipando ad un concorso per vincere una smart box. Ad accogliere visitatori e turisti, sotto la Torre dell’Orologio, sarà un menestrello, poi ci saranno percorsi e camminamenti illuminati da candele, per osservare le stelle. Ancora il momento musicale al Museo Marv e il cinema alla Rocca» (segue programma nel dettaglio).
PROGRAMMA
PESARO
  • dalle 20.30 si accende la scritta luminosa in piazzale della Libertà
  • dalle 21 alle 22.30 spettacolo itinerante di pizzica a cura di Asd La Musica dell’Anima (zona Moletto, viale Zara)
  • ore 22.30 piazzale della Libertà “Giramondo”, concerto della Mirko Casadei Big Band insieme alla scuola di danza Dance Company
GABICCE MARE
  • ore 19.30 –  nella spiaggia Libera Sottomonte, “Sottomonte Beach Party”, beach- nic sulla sabbia (solo su prenotazione tel, 333 8761584). Dj set: Gerbo, Cobra, Olli e Gianmaria Gamberini
  • ore 20 – Mississippi, cena di Gala con dress code white “Candles on the sea” a cura di Visit Gabicce. live music: Frank Silvera & the Swing Set- dj set: Frankie P (info e prenotazione 393 7622782)
  • ore 20.30 Lungomare C. Colombo e Bagni 18 e Bagni 19 cena con dress code white per gli ospiti dello stabilimento e animazione per tutti
GRADARA
Ai giardini di Piazza d’Armi, Rocca di Gradara
  • ore 19.45 apertura arena in piazza d’Armi
  • ore 20.15 Concerto dal vivo Ladies & Legends: un viaggio musicale tra epoche e icone con Chiara Magrini, Clara Rossi e Matilde Mattioli, +
  • ore 21.30 proiezione all’aperto del film “Follemente” una storia giovane, sensibile e appassionata, che si intreccia perfettamente con lo spirito della serata. Ingresso: €12 – calice di vino offerto a chi si presenta in dress code (abiti bianchi)
Nel borgo, in concomitanza con l’evento “Il Borgo dei Desideri”
Dalle 21.30
  • Accoglienza tra versi e note con Alessandro Oliva presso la Torre dell’Orologio significa immergersi in un’atmosfera sospesa, amplificata da voci e note  ricche di emozione
  • Arie fra le stelle con Simone Morotti sul camminamento di ronda,
  • In viaggio con la musica con Diego Casadei alla La mostra di “Luigi Ghirri. Blu infinito” presso Museo MARV
Ingresso gratuito nel borgo
Candele sotto le Stelle promuove la mobilità sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, il mezzo più consigliato per gli spostamenti durante la notte del 10 agosto. In occasione della manifestazione, ricordiamo che sono attivi i seguenti servizi di navetta gratuita:
Linea “SOTTOMONTE”
La linea “Sottomonte” transita ogni 30 minuti, dalle 8:45 all’1 (orario prolungato in occasione della notte di Candele sotto le Stelle), con partenza dal parcheggio San DecenzioFerma a: parcheggio San Decenzio; Tribunale (via San Decenzio), piazzale Matteotti (viale Gramsci); via Flaminia (Loreto); via Flaminia (piazza Redi); via Flaminia (Muraglia); Statale (sovrappasso); Statale (sottopasso 4); Statale (sottopasso 3); Statale (ex Crista); Statale (sottopasso 1); Statale (Santa Marta); viale Cialdini (lato piazzale Matteotti); via Mirabelli (Loreto); parcheggio San Decenzio.
LINEA “SAN BARTOLO”
La linea di navetta gratuita del San Bartolo, che effettua 6 corse quotidiane da Pesaro a Gabicce Mare (anche con percorso di ritorno; ultima corsa è alle ore 22). Ferma a: stazione ferroviaria di Pesaro ore 9, 11, 13, 17, 19, 21; piazzale Matteotti (a 03′ delle stesse ore); viale della Vittoria – Vaccai (a 05′ delle stesse ore); strada Panoramica (Agostini) alle ore 9:09, 11.09, 13.09, 17.09, 19:09, 21.09; Santa Marina Alta (a 16′ delle stesse ore); Fiorenzuola centro, alle ore 9.27, 11.27, 13.27, 17.27, 19.27, 21.27; Casteldimezzo (camping) a 31′ delle stesse ore; Vallugola, a 36′ delle stesse ore; Vigna del Mar, a 40′ delle stesse ore; strada Panoramica (Gabicce Monte) alle ore 9.43; 11.43; 13.43, 17.43, 19.43, 21.43; chiesa di Gabicce Monte alle 9.45, 11.45, 13.45, 17.45, 19.45, 21.45; in strada Panoramica (Minigolf) a 50′ delle stesse ore; in via Battisti (giardini) alle 9.55, 11.55, 13.55, 17.55, 19.55, 21.55. Il percorso inverso, da Gabicce verso Pesaro, parte dai giardini di via Battisti alle ore 10.00, 12.00, 14.00, 18.00, 20.00 con l’ultima corsa alle ore 22.
LINEA “NOTTURNA”
La linea “Notturna” transita ogni 30 minuti, dalle 20:50 alle 23:50 (l’ultima corsa termina a 00:16 in viale Vienna), con partenze da viale Vienna. Ferma a: viale Vienna (Baia); viale Mosca (Baia), piazza Europa (Baia); viale Gorizia (porto); darsena porto (strada Tra i due porti); viale Gorizia (via Ancona); viale Gorizia (v.le della Vittoria); viale Trento (v.leGorizia); viale Trento (v.le Rovereto); viale Trento (v.le De Vinci); viale Trento (v.le D. Alighieri); viale Trento (v.le della Repubblica); viale Trieste (p.le D’Annunzio); viale Trieste (v.le Rosselli); viale Trieste (v.le Amendola); viale Trieste Sud 3 (sottopasso); viale Trieste (viale Amendola); viale Trieste (v.le Rosselli); viale Trento (v.le Verdi); viale Trento (v.le della Repubblica); viale Gorizia (porto); viale Vienna (Baia).
L’evento è promosso dai Comuni di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara, con la collaborazione della Pro Loco di Candelara.
Alla manifestazione saranno coinvolti il Volontari della Protezione Civile e quelli del progetto VolontarX.
La locandina di Candele sotto le Stelle è stata realizzata da Elisabetta Ozino Caligaris di Up Studio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here