Ancona – “Miracolosamente, a pochi mesi dalle elezioni regionali, il Governo Meloni si ricorda delle Marche”. Così la Segretaria del Partito Democratico delle Marche, Chantal Bomprezzi, commenta l’annuncio di un disegno di legge per il rilancio di Marche e Umbria.
“Bene, meglio tardi che mai – dichiara Bomprezzi – ma attenzione: per ora siamo solo alle parole. Troppe volte abbiamo visto interventi annunciati e mai concretizzati o sottofinanziati. Basti pensare alla Zona Franca Urbana per l’area del sisma 2016, con uno stanziamento ben sette volte inferiore rispetto agli anni precedenti”.
La Segretaria Dem solleva poi dubbi sulla strategia del Governo: “Lascia perplessi annunciare azioni che di fatto collocano Marche e Umbria tra le regioni del Sud. La prima riflessione dovrebbe essere questa: perché c’è sempre bisogno di qualche misura straordinaria, di qualche commissario – magari un’altra poltrona per un politico in cerca di ruoli – e mai di una programmazione strutturale? Non a caso, tutto ciò viene annunciato a meno di due mesi dal voto”.
“Lo diciamo con chiarezza: se ci saranno risorse concrete per lo sviluppo delle Marche e dell’Umbria – incalza Bomprezzi – le accoglieremo positivamente, perché per noi l’interesse delle comunità viene sempre prima di quello di partito. Ma siamo stanchi delle finzioni elettorali”.
Infine, la segretaria del PD Marche rilancia la necessità di una visione di lungo periodo: “Vogliamo lavorare in sinergia con i territori vicini su infrastrutture, sviluppo e turismo, ma questo richiede serietà istituzionale e investimenti veri. Aspettiamo che l’annuncio del Governo si traduca in una legge e, soprattutto, vogliamo vedere quante risorse saranno stanziate. Senza fondi adeguati – conclude – restano solo promesse da campagna elettorale”.