Pesaro, Federalberghi e Confcommercio sulle problematiche e sul futuro della zona di Levante

0
25

PESARO – Sulle problematiche e sul futuro della zona di Levante a Pesaro, intervengono il presidente provinciale di Federalberghi Paolo Costantini e la Direttrice Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli.

“Aprire una discussione sul futuro parcheggio nell’area del Maracanà – esordisce Costantini – è come chiedere di disquisire sul proprio dito ignorando la luna che c’è all’orizzonte. Realizzare un parcheggio in quella zona è fondamentale per mettere ordine e decoro in una zona che oggi è presa d’assalto da un parcheggio selvaggio. Sicuramente non sarà risolutiva delle problematiche della zona di Levante, che si sta trasformando grazie agli investimenti degli operatori turistici e dei privati. Il tema infatti è proprio quello di riqualificare l’intera zona di Levante portando via le auto e i motorini anche e soprattutto nella stagione estiva. Questo può essere fatto solo con un progetto complessivo in cui si trovino delle soluzioni stabili e non temporanee su parcheggi scambiatori posti fuori dalla zona mare, penso a San Decenzio piuttosto che nella zona Vitrifrigo, attivando dei servizi navetta e per i turisti. La zona del Santa Marta può essere una soluzione temporanea, sicuramente non di lungo corso. Questo anche perché il Santa Marta è un istituto alberghiero dove vengono formati i futuri operatori turistici della nostra zona a dobbiamo pensarlo e promuoverlo come istituto di eccellenza della nostra città”.

“Abbiamo incontrato più volte il Sindaco Biancani e l’Assessore Mengucci in relazione alla sosta selvaggia di viale Trieste, zona Levante” – continua la direttrice Confcommercio Trufelli. “Confronti avvenuti con gli operatori interessati, con grande disponibilità da parte dell’amministrazione nell’affrontare il problema in maniera definitiva. Il parcheggio nell’area del Maracanà va in quest’ottica e visione e non capiamo perché sia necessario riaprire il caso ora, senza mai aver avuto un confronto con le categorie sul tema! Ringraziamo quindi l’amministrazione e il Sindaco per aver accolto le nostre istanze; avanti spediti verso la soluzione dunque, donando decoro e attenzione anche all’area di Levante, finalmente”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here