Grande serata al Teatro Santi di Vallefoglia con il Procuratore Nicola Gratteri

0
34

VALLEFOGLIA – La serata di venerdì 1° agosto 2025 al Teatro Santi di Vallefoglia è stata un’altra importante occasione che resterà nel cuore di molti cittadini. Dopo la visita, lo scorso anno, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’inaugurazione del Teatro, un’altra figura di grande rilievo istituzionale è giunta in città: il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri.

Il Dott. Gratteri è intervenuto per parlare di legalità all’interno del polo scolastico di Bottega, un luogo simbolico e altamente significativo, dedicato alla memoria di grandi magistrati e personalità politiche e militari che hanno perso la vita per mano della mafia e della criminalità organizzata.

L’incontro, promosso dall’Associazione SEC in collaborazione con il Comune di Vallefoglia, ha registrato una partecipazione straordinaria. Il Teatro era gremito in ogni ordine di posto: il pubblico ha seguito con grande attenzione l’intervento del Procuratore, che ha affrontato temi legati alla criminalità organizzata, alle diverse tipologie di reati e all’evoluzione della normativa in materia. Gratteri ha inoltre dialogato con gli studenti presenti in sala, rispondendo alle loro domande con competenza, empatia e spirito costruttivo.

Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, nel suo saluto iniziale ha ringraziato sentitamente il Procuratore Gratteri per la visita nella Città di Vallefoglia, sottolineando l’importanza di promuovere i valori di legalità, trasparenza e onestà, soprattutto nei luoghi dedicati alla formazione delle nuove generazioni.

A seguire, è intervenuto il Presidente dell’Associazione SEC, Roberto Del Monte, che ha condotto la serata. Al termine dell’incontro, il Procuratore si è gentilmente intrattenuto con il pubblico per il firmacopie del suo ultimo libro, concedendosi con disponibilità e simpatia a foto e scambi personali con i partecipanti.

Desidero ringraziare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale – ha concluso il Sindaco – il Presidente dell’Associazione SEC, Roberto Del Monte, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo, Prof.ssa Daniela Pasciuti, la Questura, la Prefettura, tutte le Forze dell’Ordine, la Protezione Civile, i ragazzi, le loro famiglie, i volontari e tutti i cittadini che hanno collaborato per garantire il corretto svolgimento della serata.
Un ringraziamento speciale va anche ai residenti che, con grande senso civico, hanno contribuito a mantenere decorose e libere le vie d’accesso alla zona, ricevendo i complimenti da parte delle autorità competenti per l’ordine e il rispetto dimostrati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here