“Splendida d’Italia”: Matilde Piccini vince la selezione regionale a Fossombrone. Successo per l’evento in Corso Garibaldi

0
149

FOSSOMBRONE – Corso Garibaldi ha fatto da cornice, per il quarto anno consecutivo, a uno degli eventi più attesi dell’estate forsempronese: la selezione regionale del concorso nazionale di bellezza Splendida d’Italia, organizzato dall’agenzia Pinkeventi di Francesca Cecchini, con il patrocinio del Comune di Fossombrone e la collaborazione di numerose attività commerciali locali.

La serata, condotta da Augusto Alessi, si è aperta con l’energia e la tenerezza dei più piccoli nella selezione “Splendido e Splendida d’Italia Kids”, dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni. Un’iniziativa nata come gioco e occasione per socializzare, ma anche per avvicinarsi al mondo dello spettacolo.
A vincere il titolo sono stati Gianluca Coscione (11 anni, Fossombrone) e Kylie Jamie Adijapong (3 anni, Cagli). Menzioni speciali per l’accesso alla finale nazionale sono andate a Eleonora Donnini, Chanel Adijapong, e Rebecca Gargamelli. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un omaggio ricordo.

La seconda parte della serata, seguitissima dal pubblico accorso anche da altre località della regione, ha visto sfilare le 14 finaliste regionali con outfit e acconciature curati da attività commerciali del territorio.
Ad aprire le sfilate è stata la stilista Sara Bergantini con una collezione in lycra, tributo all’eleganza e all’originalità del suo brand. Hanno partecipato anche Ottica Bordoni, All Gold Gioielli, e il salone Gemelle in Testa.

Novità di quest’edizione è stata la sfilata con cuccioli di Alaskan Malamute e Shiba Inu, portati in passerella dalle concorrenti grazie alla collaborazione con l’allevamento Del Biagio, regalando un momento di dolcezza e stupore.
Grande emozione anche per la sfilata di abiti da sposa a cura dell’associazione In Punta di Ago di Isola del Piano, con creazioni che raccontano la storia del matrimonio dagli anni ’50 ad oggi.

Ad arricchire lo spettacolo le esibizioni della cantante Francesca Pagnini, delle allieve della scuola di danza Studio Movimento Danza, e dei giovani atleti di AM Tae Know Do.

La selezione è proseguita con le tradizionali uscite delle concorrenti (casual, elegante, costume ufficiale), culminando con un momento toccante dedicato alla lotta contro il femminicidio. La patron Francesca Cecchini ha consegnato un mazzo di fiori alla memoria di Marina Luzi, uccisa due anni fa proprio a Fossombrone, donandolo alla sorella Milena, al marito Enrico e alla madre Franca.

La giuria, presieduta dal vicesindaco Michele Chiarabilli e composta da Paolo Storoni, Tiziana Petrelli, Federico Chiarabilli e Domenico Germinale, ha assegnato i seguenti titoli:

  • Splendida d’Italia: Matilde Piccini (Fano)

  • Fascia Moda Mare: Federica Marini (Fano)

  • Fascia Sorriso TV (ex aequo): Alessia Paci (Fano), Amela Azirovic (Senigallia), Ilaria Colaianni (Pesaro)

Le finaliste accedono alla selezione regionale del 30 agosto.

«L’unione fa la forza – ha commentato Francesca Cecchini – e questa squadra composta dal vicesindaco Michele Chiarabilli, Roberto Bonvecchi e Giorgio Aguzzi è ormai collaudata e vincente. Ogni anno cresciamo sempre di più».
Annunciato anche il ritorno della tappa invernale a novembre, al Palazzetto dello Sport di Fossombrone.

Prossimo e ultimo appuntamento del Summer Tour 2025: 10 agosto a Serra San Quirico (AN).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here