FANO – Un grande successo ieri sera alla Cooperativa Tre Ponti di Fano per l’evento di presentazione della candidatura alle prossime elezioni regionali di Stefano Aguzzi, esponente di Forza Italia e attuale assessore regionale nella Giunta Acquaroli. L’evento ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, composto da cittadini, sostenitori e amministratori locali, che hanno voluto testimoniare con la loro presenza stima e fiducia nei confronti di un politico ritenuto credibile, competente e vicino al territorio.
L’intervento di Aguzzi ha suscitato motivato entusiasmo, affrontando con lucidità e passione tutti i principali temi della politica regionale e ripercorrendo, anche con emozione, le tappe fondamentali del lavoro svolto in questi cinque anni di mandato. Dalla gestione dell’emergenza pandemica all’alluvione di Senigallia, dalla ripartenza economica alla ricostruzione sociale, Aguzzi ha raccontato un percorso complesso ma ricco di risultati concreti.
Tra le conquiste di maggiore rilievo, ha evidenziato il superamento dell’ospedale unico di Pesaro a favore delle attività ospedaliere diffuse tu tutto il territorio, e la ripresa dei lavori del traforo della Guinza, infrastruttura attesa da decenni.
Nel suo intervento, l’assessore ha illustrato in modo puntuale e appassionato le numerose attività condotte nelle deleghe a lui affidate: lavoro, formazione professionale, protezione civile, ambiente, solo per citarne alcune. Ha ricordato il costante impegno nella risoluzione delle crisi aziendali, nel sostegno alla creazione di impresa, nella stabilizzazione dei contratti precari, e nelle politiche per l’occupazione giovanile e femminile, con interventi mirati anche per il reinserimento lavorativo delle donne dopo patologie oncologiche.
Spazio anche alla protezione civile, con un sentito ringraziamento ai volontari e un focus sui numerosi investimenti per la difesa della costa e la messa in sicurezza del territorio, attraverso opere di manutenzione e prevenzione idrogeologica.
Un lavoro imponente, come testimoniano le oltre 800 delibere di giunta proposte e approvate, e le 14 deleghe gestite con serietà e competenza. Un dato su tutti sottolinea l’efficacia dell’azione amministrativa: le Marche sono oggi la prima regione in Italia per utilizzo di fondi europei, un risultato che parla di progettualità, concretezza e visione.
“Cinque anni intensi e fruttuosi – ha detto Aguzzi – che meritano di proseguire nel segno della continuità. L’Amministrazione Acquaroli ha dimostrato di saper governare bene: ora è il momento di dare ulteriore slancio e consolidare quanto costruito”.