La Giunta Biancani ha approvato un nuovo progetto esecutivo di straordinaria manutenzione dello Stadio Benelli, per la realizzazione di una recinzione e telecamere interne. «Si tratta di un primo stralcio di interventi concordato dopo diverse riunioni con la Questura e la Società Vis Pesaro – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora – un lavoro di 10 mila euro che rientra in un più ampio piano di interventi sugli impianti sportivi cittadini. Lo stadio Benelli è un impianto che necessita di continui lavori, ai quali l’Amministrazione non si sottrae, per garantire una fruizione sicura da parte di tifosi e giocatori. Con questo progetto, proseguiamo il nostro impegno per migliorare l’efficienza dell’impianto, nell’ottica di una più generale strategia di potenziamento delle strutture sportive comunali».
Nelle prime settimane di agosto inizierà, invece, la seconda tranche degli interventi di efficientamento energetico per l’illuminazione dello Stadio Benelli. «La prima parte di lavori sull’impianto di illuminazione, conclusa a giugno, – ricordano – ha già consentito il rilascio del certificato di idoneità illuminotecnica all’iscrizione del campionato 25/26.
Oltre all’intervento sull’illuminazione, del valore complessivo di 300mila euro, che ha permesso alla società di adeguarsi alle richieste del campionato garantendo così la copertura televisiva delle partite, l’Amministrazione in passato, aveva già destinato 25mila euro per l’adeguamento dell’impianto di videosorveglianza, al fine di rendere più sicura la zona anche dal punto di vista dell’ordine pubblico. Per lo stesso impianto sono stati stanziati anche 20mila euro per la sostituzione delle pompe di sollevamento delle acque di scarico. Infine, a giugno 2024 erano stati investiti 50mila euro per l’illuminazione, implementata con ulteriori 300mila euro.