Caso Affidopoli, Baldelli: «Responsabilità politiche di Ricci gravi e ineludibili»

0
133
“Apprendiamo della notifica di un’informazione di garanzia all’eurodeputato Matteo Ricci, oggi candidato alla presidenza della Regione. Sul piano strettamente giudiziario, non spetta alla politica pronunciarsi: per lui, come per ogni cittadino, vale il principio costituzionale di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Diverso è il piano delle responsabilità politiche, dalle quali Ricci non può sottrarsi. Queste responsabilità affondano le radici nel suo passato amministrativo. Da presidente della Provincia di Pesaro Urbino, condusse l’ente al dissesto finanziario, sforando il patto di stabilità e lasciando un’eredità che ancora oggi pesa sulla manutenzione e sicurezza delle nostre strade provinciali. Non meno grave l’episodio della fuga di nove comuni marchigiani verso l’Emilia Romagna, conseguenza di un referendum popolare ignorato e irriso da Ricci. E come dimenticare la scelta di penalizzare l’aeroporto di Ancona, sacrificato in favore di quello di Rimini per mere logiche di partito, contro gli interessi del territorio marchigiano.
Oggi, nella vicenda che la stampa definisce ‘Affidopoli’, le responsabilità politiche di Matteo Ricci appaiono altrettanto gravi e ineludibili. Egli dovrebbe accettare l’applicazione di quel principio che la sua parte politica ha sempre invocato verso i suoi avversari: da sindaco, in ogni caso, non poteva non sapere.
Di fronte a tali elementi, è doveroso ribadire che i cittadini hanno diritto a trasparenza e verità, dalle quali Ricci è sempre rifuggito negando persino di presentarsi di fronte alla commissione per la trasparenza del suo comune. Le Marche non possono permettersi di ignorare il peso delle scelte politiche di chi aspira a guidarle.” Lo dichiara Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia.
Da On. Antonio Baldelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here