PESARO – Secondo appuntamento dell’edizione 2025 de I Concerti Xanitalia, rassegna promossa da Xanitalia e dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, con la collaborazione del Comune di Pesaro. Di nuovo la Piazza del Popolo, con ingresso libero, sarà, nel segno della qualità e dell’accessibilità, protagonista dell’incontro tra anime musicali diverse ma raffinate al tempo stesso.
Protagonisti della serata del 14 luglio Lorenzo Fragola, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il direttore e arrangiatore Roberto Molinelli.
Artista tra i più sensibili della scena italiana, Lorenzo Fragola torna a esibirsi in una veste inedita, accompagnato da un’orchestra sinfonica che valorizza ogni sfumatura del suo repertorio. Dai suoi successi come #Fuori c’è il sole e Siamo uguali, fino alle recenti Amsterdam e D’improvviso, Fragola dimostra la forza narrativa della sua scrittura.
Il programma si arricchisce con cover di altissimo livello artistico ed emotivo: Suspicious minds di Elvis Presley, Rocket Man di Elton John ed altre ancora.
Attesissimi anche i medley per sola orchestra, medley che nei precedenti concerti hanno decretato successo pieno per un insieme strumentale che con grande perizia passa dal repertorio classico a quello moderno.
Anche nell’edizione 2025, I Concerti Xanitalia si confermano un appuntamento imperdibile per chi ama la musica d’autore rivisitata in chiave sinfonica. Piazza del Popolo si trasforma così nel palcoscenico ideale per un’estate all’insegna dell’eccellenza musicale.
I Concerti Xanitalia si avvalgono della preziosa sinergia con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.