Palio di Pesaro, in arrivo dall’1 al 3 agosto: presentato il ricco programma della tre giorni

0
42
PESARO – La città si prepara ad una tre giorni di divertimento, socialità e buon cibo grazie al “Palio di Pesaro” 2025 che si presenta con una fitta programmazione di appuntamenti dedicati a tutte le età. Dall’1 al 3 agosto saranno 12 le contrade che si sfideranno nella corsa con il “focón” che si disputerà durante l’ultima giornata di festa (domenica 3 agosto), con l’arrivo dei contradaioli davanti a Rocca Costanza, pronti per scendere nel fossato. Le contrade coinvolte sono: Villa San MartinoPantanoCentro MareCandelaraSanta VenerandaMuragliaVismaraSanta Maria dell’ArzillaVilla CeccoliniVilla FastiggiTombacciaMontegranaro.
«Un evento – quest’anno organizzato Pro Loco provinciali (Unpli) – molto sentito dalla città che rappresenta un’occasione per valorizzare e raccogliere i quartieri intorno ad uno dei luoghi più belli che abbiamo: Rocca Costanza e che, da due anni, è tornata – in parte – visitabile a turisti e cittadini, con un immenso sforzo dell’Amministrazione comunale – hanno sottolineato il sindaco Andrea Biancani, l’assessore alla Cultura Daniele Vimini e l’assessora ai Quartieri, Mila Della Dora -. Il Palio di Pesaro è l’iniziativa che più di tutte riesce a coinvolgere i giovani, che li rende protagonisti e crea spazi di convivialità tra i quartieri che ogni anno, con largo anticipo, lavorano all’organizzazione delle iniziative». Poi, un passaggio sulle Dame del Palio che da quest’anno, la prima sera, «avranno uno spazio più ampio per farsi conoscere al pubblico e una serata dedicata solo a loro, cosa che prima, invece, accadeva in modo frettoloso durante l’ultimo giorno di evento». L’amministrazione, che anche quest’anno ha finanziato economicamente all’iniziativa, assieme ad altri partner privati ed istituzionali, «Continuerà ad essere presente per il Palio fino a quando l’evento sarà goliardico e promuoverà una sana competizione tra le contrade della città», ha sottolineato Biancani.
Spazio ai bambini con il “Palio dei Bòcia”; una corsa dedicata ai più piccoli delle contrade, dai 9 ai 13 anni, che si svolgerà lungo corso 11 Settembre (dalla Chiesa del Suffragio) e arriverà a Rocca Costanza con passaggio di staffetta in piazza del Popolo. La corsa a bordo del cavallino di legno è realizzata in collaborazione con Pesaro Segreta e l’Archivio storico Stroppa Nobili, grazie ad un’idea di Ugo Betti e Gabriele Stroppa Nobili che hanno riproposto la rievocazione storica di un’antica tradizione pesarese dal 1818, dopo aver scoperto i reperti e le locandine dell’epoca, ora all’interno dei loro archivi. «Al contrario di quello che si è sempre creduto, Pesaro ha avuto davvero il suo Palio ed esistono documenti che dimostrano ciò. Ovviamente, mantenendo la memoria di questo, non ha senso riproporlo come in antico per salvaguardare gli animali ma manterremo il percorso originale che in passato veniva fatto con fantino». Ad annunciarlo Matteo Martinelli, presidente provinciale Unpli Pesaro e Urbino, la vicepresidente Stefania Sperindio, Ugo Betti di Pesaro Segreta e Gabriele Stroppa Nobili dell’omonimo Archivio. «I bambini in gara saranno 24 (due per contrada). La gara, una staffetta, si svolgerà in due batterie da dodici corridori e i primi classificati si sfideranno nella corsa finale che decreterà il vincitore».
L’ultima giornata sarà, invece, quella dedicata alla gara, ovvero alla corsa intorno alla Rocca. A partire dalle 18, le dodici contrade si sfideranno nel fossato in una staffetta ad eliminazione. A passare alla fase finale, che si disputerà all’ora di cena, saranno le prime contrate classificate per ogni batteria. La capienza massima all’interno del fossato è di 2.500 persone a cui verrà dato, dagli stessi organizzatori, un voucher non clonabile per l’accesso.
L’allestimento dell’area food sarà nel parcheggio attuale di piazzale Matteotti (aperture alle 18) e la pineta verrà dedicata alla convivialità delle contrade e alle associazioni di volontariato. L’area bambini ai giardini Craxi aprirà venerdì alle ore 19, sabato e domenica alle ore 18. «Il Palio di Pesaro è un momento di convivialità che non abbraccia solo la città di Pesaro, ma unisce un’intera provincia – hanno precisato gli organizzatori Martinelli e Sperindio -. Abbiamo cercato di realizzare una manifestazione che potesse mettere insieme la tradizione dei diversi comuni; infatti, negli stand culinari saranno acquistabili prelibatezze da ogni parte del territorio. Dalla crescia di Urbino al tartufo d’Acqualagna. Non è un caso che lo slogan del Palio di Pesaro 2025 sia proprio: “Vivi la storia, scopri la città, gusta il territorio”».
A raccontare la manifestazione sarà la voce di Tomas Nobili
LE TRE GIORNATE NEL DETTAGLIO:
Venerdì 1° agosto, il primo giorno di manifestazione, sarà dedicato alla presentazione delle “Dame” che avranno modo di farsi conoscere al pubblico con una sfilata lungo il ponte di Rocca Costanza e un’intervista singola ad ognuna. «La dama che più di tutte conquisterà la giuria vincerà un soggiorno di due notti all’hotel La Meridiana Bleisure di Perugia, valido per due persone e omaggiato dalla catena Lindbergh Hotels del cavalier Nardo Filippetti», ha detto l’hair stilyst e cavalier Lorenzo Bernardini, patron delle Dame del Palio. A intrattenere gli spettatori prima della presentazione delle Dame, la stessa sera, sarà la Pandolfaccia di Fano con una performance pirotecnica di bandiere e sbandieratori; tutte le attività sono gratuite e con divertimento assicurato. Le Dame saranno anche protagoniste di un calendario benefico i cui proventi andranno ad un’associazione del territorio.

Sabato 2 agosto sarà dedicato ai più giovani con il Palio dei Bòcia; la corsa dei piccoli sul cavallino di legno che riserverà premi a tutti i giovannismi partecipanti. Prima del Palio dedicato ai più piccolini, è possibile scoprire la città grazie a “Il Codice della Rovere”, in collaborazione con Play the City; una caccia al tesoro che chiamerà le squadre a risolvere enigmi e indovinelli, coniugando il divertimento alla scoperta della città, con un itinerario nelle vie del centro storico (unico gioco a pagamento dell’intera manifestazione, con prenotazione obbligatoria). Il dopo cena sarà animato da Project X dj set a Rocca Costanza.

Domenica 3 agosto, l’ultima giornata di festa, vedrà sfidarsi le 12 contrade in gara in una corsa con il focón. Una staffetta a coppie composta da 4 giri intorno alla Rocca che i corridori dovranno completare trasportando un peso non inferiore di 20kg. Le contrade saranno suddivise in batterie che andranno a sfidarsi nel primo turno di eliminazione. La prima di ogni batteria sarà ammessa in finale. Ogni contrada può mettere in campo un massimo di 12 corridori che abbiano dai 16 anni in su.  I corridori che termineranno prima di tutti i 4 giri nel fossato verranno decretati vincitori del Palio di Pesaro e riceveranno in premio lo stendardo realizzato a mano dal Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, che verrà svelato il giorno della gara finale.

Sempre la domenica verrà premiata anche la Dama vincitrice e la contrada realizzatrice della t-shirt più bella. L’ultima sera il divertimento sarà in mano del dj set degli Avanzi di Balera.
Al Palio saranno presenti anche i VolontarX, coordinati da Ezio Bracco, che supporteranno la Protezione Civile e la Polizia Locale nell’organizzazione. Gli sponsor: Fincost Confesercenti, Confcommercio, Lindbergh Hotel, BCC Pesaro, Fisioradi, Generali Italia – Pesaro Pertini, PS Sport.
Il Palio di Pesaro è un evento patrocinato dal Comune di Pesaro e dalla Regione Marche.
Il programma di venerdì 1° agosto:
Ore 19:00 Inaugurazione (contestuale apertura stand gastronomici e area bambini).
Ore 20:00 esibizione balli popolari.
Ore 21:30 Spettacolo storico con bandiere e sbandieratori a cura de “La Pandolfaccia” di Fano.
Ore 22:30 Contest Dama del Palio di Pesaro con il patron e cavaliere Lorenzo Bernardini.
Il programma di sabato 2 agosto:
Ore 17:30 “Il Codice della Rovere – A spasso per la Città” a cura di PlayTheCity. Caccia al tesoro dal costo: 10 euro a persona, ritrovo alle ore 17 davanti a Rocca Costanza. La durata del gioco è di circa 3 ore. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 3516130032.
Ore 18:00 Apertura stand gastronomici e area bambini.
Ore 19:30 Palio dei Bòcia.
Ore 19:30 Stranivari in concerto.
Ore 22:30 Project X Dj Set.
Il programma di domenica 3 agosto
Ore 17:00 Palio di Pesaro con inizio della gara alle 18.00.
Ore 18:00 Apertura stand gastronomici e area bambini.
A seguire proclamazione dei vincitori.
Ore 21:30 Avanzi di Balera Dj Set.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here