Allerta meteo gialla per temporali e vento nelle Marche. La Protezione Civile: «Non sostare in prossimità di alberi, impalcature o oggetti instabili»

0
730

La Protezione Civile della Regione Marche ha emesso l’Allerta n. 038/2025, valida a partire dalle 14:00 di martedì 8 luglio fino alla mattina di mercoledì 9 luglio 2025, per condizioni meteorologiche avverse che interesseranno diverse aree del territorio regionale. Le previsioni indicano temporali sparsi, localmente di forte intensità, concentrati soprattutto nelle aree interne settentrionali, centrali e meridionali (zone di allerta MARCHE 1, 3 e 5), nonché lungo le aree collinari e costiere settentrionali e meridionali (zone MARCHE 2, 4 e 6). I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Inoltre, si segnala un significativo rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali, con raffiche di vento che potranno raggiungere la burrasca forte (fino a 87 km/h), in particolare lungo la fascia costiera. Qui la grafica completa:

Allerta Meteo

Per il pomeriggio dell’8 luglio è stata dichiarata allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico, che permane nelle stesse zone anche per la prima parte di mercoledì 9 luglio. Le condizioni tenderanno a migliorare gradualmente nella mattinata del 9 luglio, con un’attenuazione sia delle precipitazioni sia del vento. La Protezione Civile invita la popolazione a mantenere alta l’attenzione, in particolare nelle aree a rischio. Si raccomanda di evitare attività all’aperto durante i fenomeni temporaleschi, non sostare in prossimità di alberi, impalcature o oggetti instabili esposti al vento, prestare attenzione alla guida in condizioni di pioggia e vento. L’allerta è stata emessa sulla base delle procedure regionali in materia di protezione civile e delle elaborazioni del Centro Funzionale Multirischi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here