FANO – Anna Barbaresi, di Villanova (Colli al Metauro), bionda, occhi azzurri, è la vincitrice della seconda tappa di selezione regionale del concorso nazionale di bellezza Splendida d’Italia, che si è svolta sabato 5 luglio al Baretto, meravigliosa location sulla spiaggia del Lido di Fano.
La giuria, presieduta da Paolo Storoni e composta da Valentina Bernardini, Presidente della Carnevalesca di Fano, Davide Pieretti, organizzatore di eventi e pubbliche relazioni, e da Daniela Jaho e Jessica Del Tutto, titolari di Hair Maison, ha decretato anche altre tre fasce: Aurora Meliffi, di Urbania (fascia Sorriso Tv); Asia Verdari, di Fano, e Olta Prebibaj, di Loreto (le due fasce Moda Mare).
La serata è partita con la sfilata di abiti da cerimonia firmati Artemis Donna, per poi proseguire con le tre uscite del concorso — casual, elegante e costume — intervallate dalle esibizioni canore delle giovanissime ma talentuose cantanti Francesca Pagnini e Stella Baioni. Emozionate e splendide, le 13 concorrenti — qualcuna anche alla sua prima esperienza — hanno sfilato desiderose di aumentare la propria autostima, vincere la timidezza e far nascere nuove amicizie nel backstage, dove prevalgono spirito di condivisione e voglia di divertirsi.
Ampio spazio di riflessione, commozione e partecipazione, anche da parte del numeroso pubblico presente, è stato dedicato — come in ogni selezione del concorso — allo scottante tema, purtroppo sempre attuale, del femminicidio: leitmotiv di Splendida d’Italia, con le ragazze che hanno sfilato a piedi nudi, in abito nero e a testa china, stringendo in mano messaggi importanti.
Special guest della serata: Belen Giommi, Splendida d’Italia Winter Tour 2025, pettinata da Hair Maison, insieme alle tre vincitrici di fascia della prima selezione: Amalia Banini, Luna Bruni e Gaia Gamardella.
L’evento è stato condotto da Augusto Alessi, mentre la parte organizzativa e artistica è stata curata da Francesca Cecchini, titolare anche del concorso nazionale.
Prossimo appuntamento: 19 luglio, al Bar Tone di Fossombrone, dove si svolgerà anche la selezione regionale per la categoria Splendid Kids 3/12 anni.
Iscrizioni al 333 2047458 (WhatsApp).