PESARO – I costi dell’energia sempre più alti stanno favorendo le Comunità energetiche, le fonti alternative, in particolare le rinnovabili e l’innovazione applicata alla produzione di energia. Su questi temi di strettissima attualità, e che hanno visto in prima linea l’associazione, CNA di Pesaro e Urbino organizza un convegno dal titolo “Verso un futuro verde, Comunità energetiche e Innovazione” che si terrà giovedì 15 maggio alle ore 20.30 nella Sala Centro Congressi nel comune di Peglio. Interverranno il responsabile territoriale CNA Installazione e Impianti, Fausto Baldarelli il sindaco di Peglio, Livio Talozzi. La relazione tecnica sarà affidata a Nicolò Tiberi, presidente della Comunità energetica Marche-Energy-comunity.
In discussione le opportunità offerte dalle Comunità energetiche di fronte alle sfide del futuro. Si partirà da un dato acquisito che riguarda le rinnovabili che hanno chiuso il 2024 con una potenza complessiva di 74.300 Mw, ovvero il 41,1% del fabbisogno energetico nazionale con quasi 2 milioni di impianti. Sempre più protagonisti di questo nuovo modo di produrre energia sono i piccoli comuni ed in particolare quelli sotto i 5mila abitanti. Due esempi virtuosi in provincia di Pesaro e Urbino sono quelle di Macerata Feltria e quella del Metauro Cesano.
All’incontro sarà presente un rappresentante del Confidi Uni.co. per illustrare opportunità e agevolazioni del mondo creditizio per il settore delle rinnovabili.
75vn0i