Controlli a Pesaro: un arresto per spaccio e aggressione a Carabinieri

0
53

PESARO – Prosegue l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino che, con l’approssimarsi della stagione estiva, come disposto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Alessandro Corda, hanno intensificato la presenza sul territorio. 

Al fine di garantire livelli sempre più elevati di sicurezza, in particolare in alcune zone di questo capoluogo, il Comando Provinciale Carabinieri di Pesaro e Urbino ha predisposto mirati servizi di controllo del territorio volti a prevenire e reprimere comportamenti illeciti, con particolare riferimento a quelli legati alla violenza sulle persone, allo spaccio di sostanze stupefacenti, ai furti in abitazione e al disturbo della quiete pubblica. 

Alta rimane l’attenzione dell’Arma sul parco del “Miralfiore” e le zone limitrofe alla Stazione Ferroviaria, noti alle cronache per numerosi fatti reato accaduti nel recente passato.

Nella mattinata del 5 maggio u.s., i militari della Compagnia Carabinieri di Pesaro, unitamente a quelli del Nucleo Cinofili e della Compagnia d’Intervento Operativo del 6° Battaglione CC Toscana (inviati nel capoluogo pesarese dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per rafforzare il dispositivo di prevenzione ordinario), nel corso di un servizio finalizzato al controllo delle predette aree, hanno arrestato un cittadino straniero, in Italia senza fissa dimora, già gravato da precedenti di polizia.

Il predetto, sorpreso dai militari nell’atto di cedere stupefacente ad una giovane ragazza del luogo, e avvedutosi dell’arrivo dei carabinieri, fuggiva, per venire bloccato dopo un inseguimento a piedi, non mancando di tentare nuovamente la fuga scagliandosi contro gli operanti e colpendo un militare con un pugno. La successiva perquisizione personale consentiva di rinvenire 8 dosi di sostanza stupefacente tipo “eroina”, del peso complessivo di circa 9 grammi.

L’arrestato, come disposto dal Pubblico Ministero di turno, ha passato la notte nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, in attesa del giudizio con rito direttissimo, che si è celebrato nella mattinata odierna. 

Durante la direttissima, celebrata presso il Tribunale di Pesaro, l’arresto è stato convalidato, e l’uomo ha patteggiato la condanna alla pena della reclusione di mesi 8 e 1.000 euro di multa.

Al termine dell’articolato servizio, che ha visto l’impiego di 20 carabinieri e 2 unità cinofile, gli operanti hanno anche segnalato alla locale Prefettura, oltre alla predetta ragazza, anche un altro giovane, trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente tipo “hashish”. Inoltre, individuato dalle unità cinofile, è stato sequestrato un panetto di hashish, del peso di circa 100 grammi, abbandonato all’interno di un bar ubicato nei pressi della Stazione Ferroviaria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here